In un libro le sculture della facciata della Cattedrale

Lunedì 27 novembre alle ore 18 alla Libreria Berti la presentazione della pubblicazione scritta dalla giornalista Gaia Corrao con le fotografie di Carlo Pagani

Più informazioni su

Lunedì 27 novembre alle ore 18 alla Libreria Berti di via Legnano 1 a Piacenza si presenta “Il libro della vita. Viaggio attraverso le sculture della Cattedrale di Piacenza”, edito da Il Nuovo Giornale.

La pubblicazione è stata scritta dalla giornalista Gaia Corrao e vede le fotografie di Carlo Pagani.

Il libro, la cui prefazione è firmata dal vescovo mons. Gianni Ambrosio, contiene una nota introduttiva sulla storia della Cattedrale a cura dell’architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi.

La pubblicazione passa in rassegna le sculture della facciata del Duomo e i capitelli delle navate laterali in un percorso alla scoperta del senso della vita.

Dai leoni del portale d’ingresso alla rappresentazione dello zodiaco, dai telamoni che sorreggono le colonne dei portali ai capitelli delle navate che raccontano la lotta tra la carne e lo Spirito: la Cattedrale, nel suo orientamento verso Est, è un cammino verso la luce.

L’autrice, Gaia Corrao, giornalista, laureata in giurisprudenza, è legata alla Comunità “Cenacolo” con la quale ha vissuto dieci anni insieme alla sua famiglia in missione in Brasile tra i bambini di strada. E’ autrice di diversi libri, fra cui “Tonini il grande” e le pubblicazioni della collana “Testimoni della fede” dedicati ai santi e ai beati piacentini.

Carlo Pagani, classe 1961, a 19 anni ha scoperto la passione per la fotografia coltivata negli anni dell’Università e divenuta poi per lui un vero e proprio lavoro. Ha al suo attivo varie pubblicazioni quasi tutte nel mondo dell’arte, del turismo e della storia cittadina.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.