Derby amaro per il Piace. La Cremonese passa al Garilli dopo 23 anni (1-3) foto

PIACENZA-CREMONESE 1-3 Game over, il nuovo entrato Bocalon chiude la gara, dopo la doppietta di Le Noci e il provvisorio pari di Melucci. Dopo 23 anni il Piacenza perde il derby del Po, contro una Cremonese dimostratasi più forte. Biancorossi squadra incompleta e in ritardo, non basta l’orgoglio

Più informazioni su

Il commento

Dopo 23 anni il Piacenza perde il derby del Po, contro una Cremonese dimostratasi squadra di altra categoria rispetto alla formazione di Monaco, confermatasi squadra incompleta e in ritardo. Non basta l’orgoglio ai biancorossi, che a fine partita hanno voluto raccogliere l’applauso di una curva colorata e rumorosa come ai vecchi tempi, per evitare la terza sconfitta consecutiva dopo quelle con il Trapani e di Spezia.

Privo di soluzioni alterantive in attacco, Monaco punta sul 4-4-2 con Volpe a fare coppia con Guerra, e i giovani Lisi e Foglia sugli esterni. Il Piacenza si affida ai lanci lunghi dalla difesa, e in avanti tiene la palla bassa in assenza di una torre d’area: l’attacco raramente fa salire la squadra, e la difesa rimane ostaggio di una Cremonese che conferma la grande qualità offensiva. Anche in assenza del gioiello Rabito e del giovane Bocalon, in panchina, i grigiorossi affondano più volte il colpo della difesa di casa, e sfiorano più volte il colpo del ko. Merito del Piace avere tenuto il risultato in bilico fino alla fine.

Decide la doppietta di bomber Le Noci: una pronta conclusione al volo sugli sviluppi di un calcio piazzato e una punizione non irresistibile su cui Cassano arriva tardi: oltre alle responsabilità del portiere biancorosso, occorre sottolineare i dubbi sul fallo fischiato dall’arbitro e l’esagerata distanza della barriera pretesa dal direttore di gara. In mezzo il colpo di testa di Melucci su palla inattiva a illudere i biancorossi; dopo il raddoppio grigiorosso una traversa di Guerra a sfiorare il 2-2 e il sigillo finale del neoentrato Bocalon per l’1-3 conclusivo. Al momento attuale non si registrano incidenti tra le due tifoserie, la situazione sembrerebbe sotto controllo.

Piacenza ancora sotto zero in classifica, fermo a -1: una situazione che diventa preoccupante, se considerata alla luce del caso societario. Domenica si va a Portogruaro, contro una squadra rinata proprio oggi con la vittoria in trasferta a Salò: diventa importante interrompere la serie negativa e arrivare alla maledetta quota 0. In attesa dei rinforzi richiesti ancora da Monaco nel post partita.

Il tabellino
PIACENZA-CREMONESE 1-3

Reti: Le Noci (C) al 3 pt, Melucci (P) al 13 pt, Le Noci (C) al 27 pt, Bocalon (C) al 45 st

PIACENZA: Cassano 5,5, Avogadri 5,5, Di Bella 6 (dal 20 st Visconti sv),Melucci 6, Calderoni 4,5; Marchi 5,5, Parola 5, Foglia 5 (dal 17 st Silva 5,5), Lisi 6; Guerra 5,5, Volpe 5 (dal 23 st Ferrante sv). All. Monaco. A disposizione: Maggio, Giorgi, Dragoni, Esposito.

CREMONESE: Alfonso, Semenzato (dal 17 st Polenghi), Favalli, Minelli, Cremonesi, Pestrin, Nizzetto, Fietta, Musetti (dal 40 st Bocalon), Dettori, Le Noci (dal 35 st Rabito). All. Brevi

Ammoniti: Di Bella (P), Lisi (P), Calderoni (P)

Spettatori: 2.243 paganti più 1.204 abbonati, per un totale di 3.447 presenti (circa 200 tifosi cremonesi)

Squadra incompleta e disorientata: le pagelle, Melucci, grande rammarico: le interviste, La cronaca

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.