Placentia Marathon “paralimpica”, l’handbike si presenta a Podenzano

La prime delle tre conferenze stampa di presentazione del “ramo” handbike della Placentia Marathon si é tenuta nell' auditorium del Comune di Podenzano.

Più informazioni su

La prime delle tre conferenze stampa di presentazione del “ramo” handbike della Placentia Marathon si é tenuta nell’ auditorium del Comune di Podenzano. Presenti per l’Amministrazione ospitante il sindaco Alessandro Ghisoni e gli Assessori Fiorenzo Piccioli e Gianmaria Ghioni, per le Amministrazioni ospiti e che comunque partecipano all’organizzazione in quanto il percorso passa nei loro territori: Vittorio Ferrari per San Giorgio e Daniele Capitelli per Vigolzone.

In rappresentanza di Placentia Marathon Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti che hanno illustrato le novità della 17a edizione e che, per la handbike, é la seconda edizione della Maratona della Valnure e Valtrebbia.

Clou della conferenza é stata però la presenza della Delegazione Cip che, con Franco Paratici, ha colto l’ occasione per presentare una nuova iniziativa; la consegna di una handbike di nuova generazione da parte di un cittadino di Podenzano, Daniele Margarita, anche in rappresentanza della Ricerche Immobiliari di Bologna.

Margarita ha sottolineato le motivazioni del gesto legate a una trascorso della sua esistenza che lo ha visto uscire da un pericoloso coma in gioventù.

La handbike é stata consegnata a una ragazza di Podenzano, Marcella Benedetti, tetraplegica in carrozzina che, così, potrà partecipare alla Maratona.

Il Delegato Cip ,Franco Paratici nel presentare l’iniziativa ha rivolto un ringraziamento a Marcella Benedetti che, accettando questo dono, si fa testimonial delle possibilità che tutti i disabili, nessuno escluso, hanno di fare attività sportiva.

Presenti per la Delegazione, oltre il Referente Scuole, Alborghetti Andrea, anche Walter Groppi, atleta di handbike della Pulinet di Lodi, che contribuirà alla preparazione di Marcella per la gara.

Marcella si sta già allenando a Piacenza a Posta San Lazzaro nel centro Code Balance che fa capo a Daniela Fugazza e che gratuitamente ha messo a disposizione le attrezzature del centro.

Anche l’ Assofa, con Giancarlo Bianchini, ha contribuito all’ iniziativa mettendo a disposizione di Marcella il contributo ricevuto per l’acquisto dell’ handbike.

Confalonieri ha anche invitato Marcella a utilizzare gratuitamente la struttura comunale, a Piacenza, nel campo di atletica Dordoni.

La Associazione Andrea e i Corsari della Maratona, presente con il Presidente, Andrea di Muzio.

Parteciperà con un gruppo di podisti che spingeranno una carrozzina appositamente costruita per un ragazzo disabile non in grado di camminare.

Presenti anche le Associazioni Gelindo Bordin di Podenzano con Vitali Luciano, Team Podenzano con Roberto Groppi , il Gruppo Sportivo Podenzano con Biondi Fulvio e il Gruppo Alpini.

Il Sindaco Ghisoni ha aperto e concluso la conferenza dando appuntamento al 28 gennaio per la seconda conferenza stampa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.