Il grande freddo. Ghiaccio sul Gotico, intervengono i pompieri LE FOTO foto

Le temperature da brivido annunciate nei giorni scorsi sono arrivate. Nella notte tra giovedì e venerdì la colonnina del termometro nella periferia  di Piacenza è scesa a meno 15 gradi sotto zero

Più informazioni su

(NEVE A PIACENZA E IN PROVINCIA VAI A LE FOTO DEI LETTORI) – GUARDA LE WEBCAM DI ADYDA DALLA PROVINCIA

Nel pomeriggio intervento dei Vigili del Fuoco sulla fiancata orientale di Palazzo Gotico dove si sono formati pesanti candelotti di ghiaccio. Con l’autoscala i pompieri hanno provveduto a rimuovere il ghiaccio a picco sulla piazza per evitare danni ai passanti di sotto. Molti i piacentini incuriositi che si sono fermarti ad osservare lo spettacolare intervento. Una squadra dei Vigili del Fuoco di Piacenza è partita alla volta di Forlì, su richiesta delle autorità locali, per supportare le operazioni di soccorso in varie località della Romagna particolarmente colpite dal maltempo.

AGGIORNAMENTO 3 FEBBRAIO – Le temperature da brivido annunciate nei giorni scorsi sono arrivate. Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Alberoni, nella notte tra giovedì e venerdì la colonnina del termometro nella periferia di Piacenza è scesa a meno 15 gradi sotto zero: il picco mimino è stato registrato intorno alle 2 prima che l’arrivo delle nuvole facesse risalire leggermente il valore.

Qualche grado in più è stato registrato (meno 10-11) in centro. Lo stato di gelo proseguirà almeno fino al 7 febbraio: la temperatura fino ad allora si manterrà costantemente sotto lo zero con minime comprese tra meno 8 e meno 13 e le massime che non si spingeranno oltre ai meno 2. Per domani, sabato, è previsto l’arrivo delle nuvole che potrebbero portare qualche debole precipitazione nevosa sui rilievi.  

Problemi all’impianto di riscaldamento della Questura di Piacenza – Nella notte, a partire dalle 23 e 30 e fino alla prima mattinata, a causa di un guasto è mancata l’energia elettrica alla Questura di Piacenza ed è entrata in funzione l’alimentazione di emergenza. Problemi anche all’impianto di riscaldamento che ha ripreso a funzionare soltanto dalla mattinata. Il servizio della sala operativa non ha subito interruzioni, ma si sono verificati pesanti disagi.

Cadute in città, in tre al pronto soccorso Poche fortunatamente le persone rimaste vittime di cadute su strade e marciapiedi resi particolarmente scivolosi dal ghiaccio. In mattinata sono state tre le persone che si sono rivolte al pronto soccorso a seguito di cadute: per loro solamente lievi contusioni. E’ invece intervenuto il 118 a San Nicolò dove una signora si è procurata una ferita alla testa a seguito di una scivolata; trasportata in ospedale le sue condizioni non sono gravi.


 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.