Municipale: “In estate elevate 500 sanzioni per sosta su ciclabili e spazi invalidi” foto

Lotta dura all’inciviltà degli automobilisti. La Municipale di Piacenza ha fatto propria la sollecitazione del sindaco Paolo Dosi, il quale ha chiesto una maggiore attenzione per gli utenti deboli della strada.

Più informazioni su

Lotta dura all’inciviltà degli automobilisti. La Municipale di Piacenza ha fatto propria la sollecitazione del sindaco Paolo Dosi, il quale ha chiesto una maggiore attenzione per gli utenti deboli della strada. Gli agenti guidati dalla comandante Elsa Boemi nei tre mesi estivi hanno dedicato particolare attenzione ai divieti di sosta su ciclabili, marciapiedi e spazio riservato agli invalidi. In tutto sono state elevate 465 sanzioni, così ripartite: 325 violazioni per sosta su piste ciclabili, 90 sui marciapiedi, 50 su spazi gialli riservati agli invalidi. Violazioni accertate di prevalenza al pomeriggio, tra le 4 e le 6.

Ma l’azione della Municipale non si è concentrata solo in questo settore, ma ha svolto anche funzioni di polizia stradale, in questo caso sono stati rilevati 271 incidenti (1 mortale, 173 con feriti, 97 danni a cose), 28 in più rispetto la scorsa estate, imputabili, ha sottolineato la comandante Boemi, a comportamenti umani: guida in stato di ebbrezza, mancato rispetto della precedenza e del limite di velocità. Non solo: i responsabili sono in maggior parte adulti, persone di età compresa  tra i 30 e i 50 anni, e deve quindi essere sfatato il “mito” che vuole invece che siano i giovanissimi ad essere considerati più imprudenti al volante. 

In tutto sono poi stati controllati (per quanto riguarda il pronto intervento) 688 veicoli, con 1843 ore di posto di controllo diurno e serale, 68 controlli in parchi e giardini, 38 patenti ritirate, 87 verbali per mancata revisionie del veicolo, e un totale di 358 punti patente decurtati. 

Tra le altre attività svolte figurano 723 pratiche per accertamenti residenze, 111 accertamenti per esposti, 324 controlli in aree verdi, 198 ricevimenti, 315 servizi di prossimità, 198 security point. Sul fronte delle richieste pervenute alla centrale operativa sono stati eseguiti 10 Tso (trattamenti sanitari obbligatori), mentre per quanto riguarda la  polizia ambientale e edilizia sono stati verbalizzati 3 esposti, 4 controlli installazioni pubblicitarie e 2 controlli cantieri, per l’attività di polizia tributaria sono stati eseguiti 25 controlli dei negozi in occasione dei saldi. 

Dalle multe previsti 3 milioni e mezzo, destinati a strade, Municipale e Seta

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.