Quantcast

“Orizzonte degli eventi”: quattro appuntamenti con “Un mondo di dadi”

Il primo appuntamento, "Cavalieri di un mondo alieno", si terrà sabato 1 marzo alle ore 16:00 in Vicolo San Pietro 9.

Più informazioni su

L’associazione culturale ludica “Orizzonte degli Eventi”, in collaborazione con la Sezione Ragazzi “Giana Anguissola” della biblioteca comunale “Passerini Landi”, presenta “Un mondo di dadi”, quattro appuntamenti di gioco dedicati ai ragazzi dai 10 ai 16 anni.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Il primo appuntamento, “Cavalieri di un mondo alieno”, si terrà sabato 1 marzo alle ore 16:00 in Vicolo San Pietro 9.
Per l’occasione verranno proposti giochi da tavolo moderni a tema fantastico come “Star Trek Catan”, “Il Signore degli Anelli”, “Small World” e tanti altri.
Gli appuntamenti a seguire saranno sempre presso la biblioteca “Giana Anguissola” sabato 5 aprile con giochi a tema geografico, sabato 3 maggio con giochi cooperativi e sabato 7 giugno con giochi di ruolo.

Scopo degli incontri sarà aiutare la biblioteca a diventare un punto di riferimento e di aggregazione anche per gli adolescenti, mettere a disposizione mezzi stampati divertenti ed educativi diversi dai libri e promuovere il gioco di società moderno.

Dando per scontato che lo scopo primario del gioco sia di divertire, quello di società moderno può vantare anche un valore didattico molto importante. Oltre ad allenare la mente tramite la memoria, l’attuazione di strategie, l’attenzione verso le mosse degli avversari, l’empatia per cercare di prevedere le mosse degli altri, la velocità di decisione e di attuazione, il gioco è una scuola di comportamento, dove si insegna ad avere pazienza, ad ascoltare gli altri, a rispettarli, a vincere la timidezza e dove si impara a vincere e a perdere.

In tempi dove il termine gioco viene troppo spesso confuso con attività legate all’azzardo, diventa importante dimostrare sia agli adolescenti che agli adulti che il gioco vero non è quello che porta verso una malattia ma, al contrario, è un’attività sana che serve a socializzare, divertirsi e ad allenare la mente a ogni età.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0523 306247 in orari d’apertura della biblioteca.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.