“Al primugenitur” chiude la rassegna dialettale al President

Sabato 17 maggio alle ore 21 con la rappresentazione della  Filodrammatica Castellana “I giovani” che presenta “Al primugenitur”, commedia dialettale brillante in tre atti di Giuseppe Bernini, si concluderà la rassegna dialettale andata in scena al Teatro President per la stagione 2013-2014

Più informazioni su

Sabato 17 maggio alle ore 21 con la rappresentazione della  Filodrammatica Castellana “I giovani” che presenta “Al primugenitur”, commedia dialettale brillante in tre atti di Giuseppe Bernini, si concluderà la rassegna dialettale andata in scena al Teatro President per la stagione 2013-2014. Organizzata dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia di Piacenza con l’intento, come per il corso di dialetto piacentino, di valorizzazione la nostra cultura e con essa la nostra identità, la rassegna ha visto sempre una buona presenza di pubblico.

Ben 22 compagnie dialettali si sono alternate sul palco del teatro, da quelle con più esperienza sulle spalle a quelle che riescono con infiniti stenti a mettere in piedi la compagnia e poter venire al President diventa un da raggiungere. Tutte comunque mosse da quella passione per il teatro dialettale che con il suo linguaggio riesce ad esprimere tonalità ed una capacità espressiva particolare.

La commedia di sabato scritta da Bernini è ambientata in un palazzo signorile nei dintorni di Castel San Giovanni nei nostri giorni e ruota attorno alle disavventure economiche dell’ing. Sigismondo, unico erede del casato dei marchesi Guarenti, lo inducano a mettere in vendita il palazzo di famiglia, che lui non ha mai voluto abitare. Lo cose si complicano perché un fantasma non vuole.  Le amicizie dell’ingegnere vedono la cosa in termini opposti e più di uno, per svariati motivi, vorrebbe approfittarne. Le situazioni strane creano disagi ed ilarità. Questa volta il finale non è così scontato, a differenza di molte commedie di oggi.

Personaggi ed interpreti: Marchese Guarenti, primogenitur (Luca Gobbi), Marchese ing. Sigismondo Guarenti (Luca Casaroli), Anna Scaglia (Carla Rovescala), Vanessa Scaglia (Alessandra Ferrari), Katia Bccaccini (Marzia Boselli), Cav, Ugo Beccaccini (Antonio Cantoni), Rosy Barattieri (Silvia Tombini), Egidio (Giuseppe Bernini), Fanny (Alessandra Tramelli).

Trucchi: Ilaria Zuavi; costumi: Carla Rovescala; scene: Luigi Dosi e Franklin Nunes; fonico: Sebastiano Rametta, rammentatore: Franco Cremaschi, direzione scenica: Carlo Valla.Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi, 30 Tel. 373 8596207, e-mail famigliapiasinteina1953@gmail.com. Ingresso € 10.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.