Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Economia, alla Cattolica di Piacenza il Convegno Nazionale Aidea

Dedicato al tema "Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende: il contributo degli economisti aziendali”. Al momento le adesioni sono circa 400

Più informazioni su

L’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) una delle più antiche e prestigiose società accademiche nel mondo, fondata l’11 luglio 1813 a Bologna con il nome di Accademia dei Logismofili, rappresenta un importante network di oltre 750 soci – gli “Accademici” – principalmente professori universitari di economia aziendale, economia e gestione delle imprese, finanza aziendale, organizzazione ed economia degli intermediari finanziari, operanti presso la quasi totalità degli Atenei italiani, e si propone di contribuire al progresso e alla diffusione degli studi sulle discipline economico-aziendali.

A Piacenza dal 10 al 12 settembre 2015, presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il XXXVII Convegno Nazionale AIDEA dedicato al tema “Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende: il contributo degli economisti aziendali”. Al momento le adesioni sono circa 400.
 
Il dibattito scientifico in atto in materia di sviluppo economico e sociale comprende, infatti, un’attenta riflessione in merito al contributo che gli economisti aziendali possono fornire per individuare equilibrati percorsi evolutivi. Ciò al fine di generare processi di sviluppo sostenibile e di competitività da parte delle aziende operanti nei sistemi economici nazionali ed internazionali.

Per il Convegno 2015, AIDEA ha ritenuto essenziale il forte coinvolgimento delle diverse Società Scientifiche di area aziendale (ADEIMF-Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari, ASSIOA-Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale, SIDREA-Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, SIM Società Italiana Marketing, SIMA-Società Italiana di Management, SISR-Società Italiana di Storia della Ragioneria) nella definizione degli obiettivi e dei contenuti da assegnare alle diverse sessioni in cui saranno articolati i lavori congressuali.

Inoltre, all’interno del Convegno AIDEA 2015  è stato organizzato l’EMERGING SCHOLAR COLLOQUIUM, che si pone come obiettivo quello di offrire a giovani studiosi l’opportunità di discutere il proprio lavoro di ricerca insieme ad altri dottorandi supervisionati da docenti senior. Per ulteriori informazioni sul programma, è possibile consultare il sito www.aidea2015.it.
 
Il Convegno è realizzato con il contributo di A2A, CARIPARMA, IREN e PRICEWATERHOUSECOOPERS. In concomitanza con il convegno, sono state organizzate visite ad Expo Milano 2015 ed ai Tesori del Collegio Alberoni, in modo da valorizzare le eccellenze di Piacenza e la sua vicinanza all’Esposizione Universale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.