“Occio Ada! … Eda Ida!”, al President prosegue la rassegna dialettale

Protagoniste le due sorelle Ada e Ida, puritane, bigotte e paladine dell'onore di famiglia, che non perdono occasione per sparlare di tutto e di tutti anche durante la veglia funebre del loro cognato

Più informazioni su

Sabato 20 febbraio alle ore 21 al Teatro President in scena la Compagnia dialettale Quatar & Quatr’ott nell’ambito della rassegna dialettale, realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, dedicata alla regista ed attrice Alice Bazzani.

La compagnia presenta “Occio Ada!…Eda Ida!”, commedia in tre atti in dialetto piacentino di Giorgio Tosi: protagoniste le due sorelle Ada e Ida, puritane, bigotte e paladine dell’onore di famiglia, che non perdono occasione per sparlare di tutto e di tutti anche durante la veglia funebre del loro cognato. 

Bersaglio delle lore malelingue l’altra sorella Ines, giudicata troppo poco vedova, suo figlio Enrico, Mario, un goffo fiorista ignaro della vedovanza, Carlo, fratello succube della moglie Rina e delle sorelle, un prete un po’ troppo amante del bicchiere.

In mezzo a questi personaggi si muove tra battute stravaganti un’anziana e smemorata madre. Con grande soddisfazione generale, tutto ritorna alla normalità, dopo la scoperta di imbarazzanti altarini che mettono in fuga le perfide sorelle.

Personaggi ed interpreti: Ada, Viviana Rossi; Ida, Nadia Piccoli; Ines, Maura Pagliughi; Primina, Elisabetta Bertonazzi; Mario, Roberto Cammi; Oreste, Osiride Maiavacca; Enrico, Amerigo Arena; Rina, Alessandra Marani; Carlo, Andrea Ferrari; don Angelo, Mauro Groppi.

La regia è di Mauro Groppi, suggeritore Giorgio Groppi, aiuto scena Gianluca Ciceri e Laura Marengoni, costumi Ornella Soressi e Rosetta Gagliardi, acconciature Jole Acconciature, trucco Aesthetica Rossella.

Posto unico € 10 – Soci Famiglia Piasinteina € 8. Prevendita: Teatro President il Mercoledì 17,00:18,30 – Sabato 09,30:11,30 oppure dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Tel. 328 2184586 – e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.