Da aprile a Ziano Piacentino il nuovo servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti

Da lunedì 27 febbraio le famiglie delle frazioni Bilegno, Breno, Bruso, Castelnuovo, Chignoli, Corano, Fabbiano e Moretta di Borgonovo Val Tidone riceveranno la visita degli informatori Iren in vista dell'attivazione della raccolta differenziata 'porta a porta’. 

Piacenza, 14 marzo 2017 – Dal mese di aprile in tutto il territorio comunale di Ziano Piacentino partirà il nuovo servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti. (nota stampa)

L’obiettivo, studiato da Amministrazione Comunale, Atersir ed Iren, è quello di rendere capillare la raccolta differenziata domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato.

Dalla settimana del 27 marzo ogni famiglia riceverà la visita degli informatori Iren (riconoscibili dalla pettorina gialla e dal tesserino) che illustreranno i dettagli del nuovo metodo di raccolta. In questa occasione verrà consegnato il materiale informativo (ecocalendario e opuscolo) e la dotazione annuale necessaria alla raccolta differenziata.

I contenitori per la nuova raccolta differenziata potranno essere ritirati presso il Punto informativo presente dal 3 al 15 aprile presso il Comune di Ziano (piano terra) nelle giornate di giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13.
Il primo giorno di raccolta sarà mercoledì 12 aprile; contestualmente all’avvio del nuovo servizio verranno rimossi i cassonetti stradali per la raccolta di rifiuti indifferenziati.

Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, sono stati organizzati i seguenti incontri pubblici:
– Fornello – venerdì 17 marzo alle ore 18.00 presso i saloni della Casa Pizzati;
– Vicomarino/Albareto – venerdì 17 marzo alle ore 20.30 presso i saloni dell’Ex Scuola di Vicomarino;
– Seminò – mercoledì 22 marzo alle ore 18.00 presso i saloni del Circolo ACLI;
– Ziano – mercoledì 22 marzo alle ore 20.30 presso l’ex Cinema Smeraldo;
– Montalbo – giovedì 23 marzo alle ore 18.00 presso i saloni della Società Operaia;
– Vicobarone – giovedì 23 marzo alle ore 20.30 presso i saloni dell’Oratorio Valentina.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.