Serata di poesia alle Teresiane, Lorena Nocera legge “In attesa del buio”

Lorena Nocera, definita da Christian Zucconi “voce” delle sue sculture, leggerà dal vivo nella ex chiesa delle Teresiane le poesie di In attesa del buio contenute nell’omonimo catalogo edito da Tip.Le.Co. Gli spettatori, accompagnati dalla straordinaria voce dell’attrice milanese e dagli effetti sonori del piacentino Gian Luca Capelli, potranno godere degli ambienti e delle opere ricavandone nuove emozioni e spunti di riflessione. L’evento, interamente dedicato alla poesia e all’arte, sarà presentato da Greta di Lorenzo, madrina della mostra e modella dello scultore piacentino, che alla fine dialogherà con gli ospiti riguardo le opere e i temi della serata. L’appuntamento è per venerdì 10 maggio alle ore 18.30.

APPUNTI BIOGRAFICI

LORENA NOCERA – Formatasi sotto la direzione di Kuniaki Ida alla Scuola Teatro Arsenale, Lorena Nocera è autrice (il suo Woyzec a colori è stato premiato al concorso “Anna Pancirolli”) e attrice, interprete di autori classici e contemporanei. Ritenendo da sempre imprescindibile il rapporto con la parola poetica, realizza letture pubbliche da poeti italiani e stranieri, con l’intenzione di “dare corpo alla parola in uno spazio puro, atto a riceverla e ad amplificarla”. Per Lorena Nocera “la densità della parola poetica è la più alta forma di conoscenza della realtà”, e Zucconi, che ritrova in lei parte della propria ricerca, riconosce nella sua voce la voce delle proprie opere. È nata, vive e lavora a Milano.

GIAN LUCA CAPELLI – Nato a Piacenza nel 1977 e formatosi all’Accademia di Musica Moderna, Gian Luca Capelli è autore e musicista. Ha pubblicato svariati dischi, spaziando nei generi musicali con originale capacità di sintesi e sperimentando diverse soluzioni sonore in performance dalle atmosfere rarefatte e glaciali.

CHRISTIAN ZUCCONI. IN ATTESA DEL BUIO
a cura di Manuel Ferrari
Ex chiesa delle Teresiane, Stradone Farnese 73 – Piacenza

La mostra resterà aperta fino al 30 giugno: venerdì 15.00-19.00; sabato e domenica 9.00-12.00/15.00-19.00; sabato 15 giugno anche 20.30-22.00; sabato 22 giugno anche 20.30-22.00 in occasione di “Aperti per voi sotto le stelle” organizzata dal Touring Club Italiano. Ingresso libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.