A Piacenza otto aspiranti sindaci e 15 liste al vaglio. Oggi le ammissioni foto

Otto aspiranti sindaci e 15 liste. E' questo il quadro alle 12 di sabato 13 maggio, scaduti i termini per la presentazione delle firme e della documentazione per correre alle comunali di Piacenza dell'11 giugno

Otto aspiranti sindaci e 15 liste. E’ questo il quadro alle 12 di sabato 13 maggio, scaduti i termini per la presentazione delle firme e della documentazione per correre alle comunali di Piacenza dell’11 giugno.

Gli ultimi a presentarsi a Palazzo Mercanti per la consegna delle firme sabato mattina i rappresentanti di Forza Nuova, mentre Stefano Torre ha comunicato di aver raccolto un numero sufficiente di firme per correre.

Nel pomeriggio di sabato si riunisce negli uffici comunali di via Beverora la commissione elettorale per vagliare la validità delle firme e la documentazione obbligatorie, e ammettere o meno alla competizione le liste che si sono presentate.

Una volta definita la griglia di partenza, domenica mattina è previsto il sorteggio per stabilire l’ordine sulla scheda elettorale.

Ecco chi si è presentato

I CANDIDATI SONO OTTO con QUINDICI LISTE 

Patrizia Barbieri con 5 liste al seguito (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Prima Piacenza, Pensionati)

Sandra Ponzini (Passione Civica)

Andrea Pugni (Movimento 5 Stelle)

Luigi Rabuffi (Piacenza in Comune)

Paolo Rizzi con tre liste (Partito Democratico, Piacenza Più, La Piacenza del Futuro)

Emanuele Solari (Forza Nuova)

Stefano Torre (Torre sindaco)

Massimo Trespidi con due liste (I giovani con Trespidi, Massimo Trespidi sindaco)

Ricordiamo che erano necessarie almeno 350 firme “certificate” per ciascuna lista, più altri documenti come il programma elettorale e il preventivo di spesa per la campagna.

Ancora in via di definizione il corpo elettorale di Piacenza, al momento gli elettori sono 76mila e 405, comprensivi di 3741 iscritti all’anagrafe degli italiani all’estero.

Ma a questo numero vanno aggiunti i cittadini comunitari residenti a Piacenza che hanno diritto di voto: sono 153, più quelli che hanno fatto domanda entro il 2 maggio scorso, dovrebbero essere altri 120. 

La revisione finale del corpo elettorale avverrà con ogni probabilità da parte della commissione preposta la prossima settimana. 
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.