Quantcast

A Pecorara si guardano le stelle, quattro incontri con il Gruppo Astrofili

Ogni venerdì sera nel mese di agosto si potrà accedere all'Osservatorio Astronomico a Lazzarello di Pecorara per ammirare il cielo stellato

Più informazioni su

Ogni venerdì sera nel mese di agosto si potrà accedere all’Osservatorio Astronomico a Lazzarello di Pecorara (Piacenza) per ammirare il cielo stellato.

Sotto la guida di alcuni esperti del Gruppo Astrofili di Piacenza dalle ore 21 in poi sarà possibile riconoscere ad occhio nudo le varie costellazioni e le stelle più luminose ed osservare all’oculare del grande telescopio installato sotto la cupola di acciaio i pianeti Marte, Giove e Saturno, la Luna, alcune stelle doppie, nebulose gassose, lontane galassie e grandi ammassi stellari.

Accesso libero e gratuito.

PROGRAMMA

Venerdì 4 agosto ore 21:00
Osservazione a occhio nudo delle principali costellazioni visibili e osservazione al telescopio della Luna (al 12° giorno), Giove e Saturno. È possibile prenotare il proprio ingresso in specola al proprio arrivo, all’ingresso dell’area astronomica di Lazzarello.

Venerdì 11 agosto ore 21:00
Tutti a occhio nudo, e col naso all’insù, a guardare le stelle cadenti con la “Tombola delle meteore”. Osservazione al telescopio di Saturno. È possibile prenotare il proprio ingresso in specola al proprio arrivo, all’ingresso dell’area astronomica di Lazzarello.

Venerdì 18 agosto ore 21
Osservazione a occhio nudo delle costellazioni e al telescopio di alcuni oggetti del cielo profondo: nebulose, galassie, ammassi stellari, stelle doppie. È possibile prenotare il proprio ingresso in specola al proprio arrivo, all’ingresso dell’area astronomica di Lazzarello. È possibile prenotare il proprio ingresso in specola al proprio arrivo, all’ingresso dell’area astronomica di Lazzarello.

Venerdì 25 agosto ore 21
Osservazione guidata del cielo ad occhio nudo e al telescopio. Per chi lo desidera dalle ore 20 ci sarà anche la possibilità di gustare un’ottima polenta con cinghiale (o in alternativa con formaggio) preparata dai volontari dell’Associazio ne Valtidone. È possibile prenotare il proprio ingresso in specola al proprio arrivo, all’ingresso dell’area astronomica di Lazzarello.

COME ARRIVARE – Ci si può recare direttamente all’osservatorio oppure raggiungere uno dei punti di ritrovo: a Piacenza, davanti al parcheggio di strada Gragnana (c/o rotatoria tangenziale, a lato Ponginibbi) alle ore 20.00 (anticipato alle 18.30 venerdì 25 agosto) oppure a Nibbiano, in piazza Combattenti, alle ore 20.45 (anticipato alle 19.15 venerdì 25 agosto).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.