Il ‘900 protagonista ad “Allegro con brio”, domenica concerto ai Teatini

Spazio alle celebri colonne sonore di Nino Rota e Ennio Morricone, per arrivare alle sonorità jazzistiche di Luther Henderson e a un autore amatissimo come Astor Piazzolla. Il nuovo appuntamento di “Allegro con brio”, la rassegna di musica da camera promossa e organizzata da Conservatorio Nicolini e Fondazione Teatri di Piacenza, domenica 29 maggio alle ore 17 alla Sala dei Teatini, sarà tutto dedicato al Novecento.

Protagonista del concerto, il Quintetto di Ottoni composto da Roberto Rigo e Fabrizio Mezzari (tromba), Stefano Rossi (corno), Lorenzo Rigo (trombone) Antonio Belluco (basso tuba). Quella del quintetto d’ottoni è una formazione cameristica dalla storia recente – a parte poche eccezioni, è divenuto una presenza stabile nella musica da camera solo dopo il 1945 – ma ormai “classica”, grazie soprattutto a complessi come l’American Brass Quintet o i London Brass.

In programma, oltre a una selezione della musica da film di Nino Rota e di Ennio Morricone, anche brani di compositori quali l’italiano Mauro Ottolini (1972), di cui verranno eseguiti Per Lisa e Noche de Rumba, Zequinha de Abreau (1880 – 1935) con Tico-Tico, per concludere con Piazzolla in Concert, Traditional e La Virgen de la macarena del grande argentino Astor Piazzolla (1921 – 1992) e con Tuba Tiger Rag dell’americano Luther Henderson (1919 – 2003).

Si ricorda che tutti gli appuntamenti di Allegro con brio sono a ingresso libero, previo ritiro nei giorni precedenti al concerto, dei biglietti omaggio presso la Biglietteria del Teatro MunicipalePer informazioni: tel. 0523 385720 – 385721; e-mail: biglietteria@teatripiacenza.it; www.teatripiacenza.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.