Franco Arminio a “Di pieve in pieve”: il 3 luglio a Montereggio e a Casanova

Domenica 3 luglio, dalle ore 8.30, a Montereggio di Farini (PC), si apre una mattinata fatta di poesia, musica, escursioni, visite guidate e sapori.

Si comincia alle 8.30 con un’escursione da Passo delle Pianazze a Castello di Montereggio (prenotazione obbligatoria al 349 5169093). Alle 9.30, presso Castello di Montereggio, ospiti saranno il poeta e scrittore Franco Arminio e la violinista Eleonora Montagnana. due artisti che – con i propri differenti linguaggi – animeranno con grazia il silenzio della montagna, in un connubio di parole e musica per celebrare i 1000 anni dell’antica Pieve di Castello di Montereggio. A seguire, visita guidata gratuita alla chiesa di Sant’Anna (già pieve dei SS. Genesio e Protaso) e il pranzo presso “Da Pianassa”, antica trattoria in località Pianazze (per il pranzo è necessario prenotare la presenza al numero 349 5169093, menù convenzionato – dall’antipasto al dolce, bevande comprese – 20 euro). Dedicata ai SS. Gervasio e Protasio e in seguito a Sant’Anna, la piccola chiesa di Castello Montereggio sarà protagonista della visita guidata nell’anno del suo millesimo compleanno. Costruita in pietra locale, si erge a picco sulla valle: un gioiello fragile da scoprire, che emoziona il visitatore nella sua semplicità e nel suo essere perfettamente incastonata nella natura. L’evento è organizzato da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation”.

Franco Arminio, poeta, scrittore di prosa e paesologo, ha raccontato i piccoli paesi d’Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali. Ha pubblicato numerosi libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori. Tra gli altri: Vento forte tra Lacedonia e Candela (2008), Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta (2009), Cartoline dai morti (2010), Terracarne (2011), Geografia commossa dell’Italia interna (2013) e Lettera a chi non c’era (2021). Tra le raccolte di versi più celebri: Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra (2017), Resteranno i canti (2018), L’infinito senza farci caso (2019), La cura dello sguardo (2020) e l’ultimo pubblicato, Studi sull’amore (2022). È ideatore della Casa della Paesologia (prima a Trevico, oggi a Bisaccia).

Eleonora Montagnana è una violinista di formazione classica, con una lunga esperienza in diverse prestigiose orchestre, ed è attualmente molto conosciuta in ambito pop grazie alla partecipazione a programmi televisivi, registrazioni e concerti a fianco di artisti di fama nazionale e internazionale (Ezio Bosso,, Mina, Renato Zero, Vasco Rossi, Mika, per citarne alcuni). Grazie alla sua bravura ha stregato i social del momento, tra cui TikTok, dove è amata da moltissimi; attraverso i social sprona i giovani a credere nel profondo valore della cultura e della preparazione artistica.

Nel pomeriggio del 3 luglio, alle ore 17, a Casanova (Comune di Bardi, PR), una conversazione tra un poeta paesologo e un oste consigliere comunale: insieme per parlare di comunità, appennino, spopolamento e politiche delle aree interne. Si tratta del poeta e scrittore Franco Arminio e di Giovanni Bracchi, oste e consigliere del Comune di Farini e dell’Unione montana Alta Val Nure. A seguire, la visita guidata alla pieve di Casanova, l’escursione Casanova-castello di Lacore (prenotazione obbligatoria al numero 349 5169093) e la degustazione “Sfide enogastronomiche d’Appennino”. La visita alla pieve di Casanova. La chiesa di Santa Maria Assunta, nota anche come pieve di Casanova, sorge in meraviglioso contesto naturalistico, con una splendida veduta sulla val Ceno e sulla possente fortezza di Bardi. L’edificio sacro, probabilmente uno dei più antichi della diocesi piacentina, ha origine altomedievale, come testimoniato dai rinvenimenti archeologici ancora evidenziati dai pavimenti lastricati a vetro e da una grande vasca battesimale. A fianco della Pieve sorge un antico edificio adibito ad ossario. Andiamo a scoprire insieme la storia e l’arte di un luogo fulcro di una comunità che ancora oggi qui si raduna con affezione.

L’escursione – La camminata da Casanova ai resti del castello di Lacore si sviluppa andata/ritorno dalla pieve. Una semplice mulattiera discende leggermente lungo il fianco orografico sinistro del Ceno, passando per la frazione Segarati, per poi dirigersi verso la località Tognoni. Poco prima di raggiungere quest’ultimo villaggio, si arriva ad un poggio panoramico boscoso che accoglie i pochi resti di un fortilizio di origine alto medievale. Durata percorso: 45 minuti andata + 45 minuti ritorno. Possibilità di lasciare l’auto a Segarati per accorciare il percorso (30 minuti andata + 30 ritorno). Dislivello in salita (per il ritorno): 160 metri circa. Distanza a piedi dalla pieve: 3 km circa andata+ 3 km circa ritorno. Prenotazione obbligatoria al numero 349 5169093. Al termine, la degustazione: “Sfide enogastronomiche d’Appennino”, una degustazione di salumi, parmensi e piacentini: confronti ed esperienze di due territori vicini ma anche molto diversi tra loro. L’evento è organizzato da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation”.

Giovanni Bracchi, consigliere del comune di Farini e dell’Unione Montana Alta Val Nure, gestisce la storica trattoria “Da Pianassa” in località Pianazze, in mano alla sua famiglia dal 1730. Da sempre attento ai bisogni del suo territorio, si adopera per la sua tutela e valorizzazione affinché non venga dispersa la memoria storica dei luoghi e delle comunità che li abitano.
—————-
«Di pieve in pieve» è la nuova offerta culturale tra arte, cammini, cibo, musica e letteratura nell’Appennino Piacentino e Parmense. La rassegna, finanziata dal «GAL del Ducato», in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio in occasione del IX centenario della fondazione della Cattedrale, è organizzata da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation” di Confcooperative.
Per informazioni: info@dipieveinpieve.it | tel. 349 5169093
www.dipieveinpieve.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.