Nuvole, nebbia e aria pessima: la settimana piacentina parte nel grigiore previsioni

È un inizio di settimana freddo e nuvoloso quello che attende i piacentini: il tempo dovrebbe reggere – così prevede Arpae – fino al pomeriggio di martedì 29 novembre, quando in pianura e collina sono attese le piogge e, sopra i 900 metri, le nevicate. Le temperature scenderanno fino a 2 gradi in pianura nella mattinata di lunedì 28 novembre, e si alzeranno fino a 7 gradi. Tra zero e 4 gradi, invece, per quanto riguarda le zone collinari. Temperatura minima che salirà a 6 gradi in città e in pianura nella giornata di martedì, con una massima di 8 gradi. Su colline e appennino stessa escursione termica ma valori assoluti più rigidi, con la minima che resta di zero gradi e la massima che scende a 2 gradi. Non mancherà la nebbia in pianura, prevista per l’intera giornata di lunedì con sporadici momenti di tregua.

Per quanto riguarda la qualità dell’aria, fino a lunedì 28 restano in vigore a Piacenza le misure emergenziali disposte dopo il superamento del livello soglia di Pm10. Lunedì sarà emesso un nuovo bollettino. Intanto da Arpae arrivano notizie poco incoraggianti: lunedì l’Agenzia di previsione ambiente prevede livelli di polveri sottili compresi fra i 75 e i 100 microgrammi per metro cubo, invece per martedì e mercoledì il valore di Pm10 supererà i 100 microgrammi per metro cubo. Ricordiamo che la soglia da non superare è di 50 microgrammi per metro cubo. Stando a queste previsioni, c’è buona probabilità che le misure emergenziali vengano rinnovate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.