Impresa Piacenza, battuta in casa la capolista Feralpisalò (0-1)

FERALPISALO’ – PIACENZA 0-1 Cesarini al 51′ – FINALE

Il Piacenza non si ferma più e centra il terzo successo consecutivo conquistando tre punti pesantissimi sul campo della Feralpisalò. È un calcio di rigore realizzato da Cesarini a inizio ripresa a regalare ai biancorossi una vittoria di grande importanza al termine di una gara ben interpretata dalla squadra di Scazzola, attenta in difesa e brava a rendersi pericolosa sfruttando le ripartenze. Da rimarcare anche la prova dell’estremo difensore Rinaldi, con almeno due interventi decisivi che hanno salvato il risultato.

LA PARTITA – Scazzola conferma l’undici che ha sconfitto la Virtus Verona, con la coppia offensiva composta da Cesarini e Morra; parte dalla panchina l’ultimo acquisto Giorno. È la Feralpi che in avvio prova a fare la partita e dopo undici minuti arriva il primo brivido per Rinaldi, graziato da pochi passi da Tonetto liberato in piena area da una grande giocata dell’ex biancorosso Siligardi. Il Piace è però ben messo in campo, i padroni di casa faticano a creare pericoli e al 25’ vengono salvati da Pizzignacco che chiude la porta a Morra ben servito da Chierico. La conclusione di Voltan non crea problemi a Rinaldi, poi è ancora Morra a farsi vedere in avanti con un tiro a giro che non inquadra la porta. Alla mezz’ora proteste veementi di Scazzola per un fallo non fischiato ai danni di Morra, il direttore di gara si avvicina alla panchina ed estrae il cartellino rosso. I biancorossi sono attenti e concentrati, la Feralpi si vede solo nel recupero della prima frazione con una conclusione da fuori area di Siligardi, parata da Rinaldi.

Feralpisalò Piacenza

Vecchi cambia e a inizio ripresa manda in campo l’attaccante piacentino Simone Guerra, ma è la squadra di Scazzola a passare alla prima occasione: grande ripartenza orchestrata da Cesarini che serve in area Munari, steso da Legati; l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto sul quale si presenta Cesarini che spiazza Pizzignacco interrompendo l’imbattibilità del portiere di casa che durava da oltre 550 minuti. 0-1 al 50’. La reazione della Feralpisalò non si fa attendere e Rinaldi deve salvare i suoi chiudendo in uscita su Guerra dopo una palla persa da Munari. L’estremo difensore biancorosso è ancora decisivo al 62’ sempre su Guerra, servito in area da Voltan. La Feralpi preme alla ricerca del pari, nel Piace entrano Giorno, Parisi, Masetti e Plescia (nel finale spazio anche per Gonzi), Voltan ci prova con un tiro da fuori area (a lato), dall’altra parte si vede Munari che da posizione defilata calcia alto. A quattro minuti dal termine Zennaro stende da dietro Munari interrompendo l’ennesima ripartenza biancorossa, l’arbitro estrae il cartellino rosso e la Feralpi finisce in dieci. Sette minuti di recupero, i padroni di casa ci provano fino all’ultimo ma il risultato non cambia.

Il Piacenza sale a 22 punti in classifica, in coda vincono anche Triestina e Trento per una classifica adesso molto corta nella zona calda. Sabato prossimo al Garilli arriverà l’Arzignano.

TABELLINO – FeralpiSalo – Piacenza 0-1 (0-0)

FeralpiSalò: Pizzignacco, Bergonzi, Tonetto (Panico 28 st), Balestrero (Palazzi 28’st), Pittarello (Guerra 1’ st), Legati, Voltan, Bacchetti, Zennaro, Siligardi (Butic 28’ st), Libera (Pietrelli 28’ st). All.: Vecchi
Piacenza: Rinaldi, Rizza (Gonzi 35’ st), Nava (Masetti 21’ st), Cosenza, Suljic, Morra (Plescia 28’st), Cesarini (Giorno 21’ st), Chierico (Parisi 21’ st), Palazzolo, Munari, Accardi. All.: Scazzola

Arbitro: Sig. Sajmir Kumara (Verona). Assistenti: Sig. Giacomo Monaco (Termoli) e Sig. Alessandro Munerati (Rovigo). IV Ufficiale: Sig. Vincenzo D’Ambrosio Giordano (Collegno)
Marcatori: 51’ rig. Cesarini
Ammoniti: Panico
Espulsi: Scazzola, Zennaro, Siligardi

LA CRONACA

FINALE – Piacenza che vince in trasferta a Salò.

Ancora un cartellino giallo per il Feralpi, ammonito Panico al 93′. Sette i minuti di recupero per chiudere la partita che vede i padroni di casa in 10 e i biancorossi in vantaggio con il goal di Cesarini al 51′. Finale che diventa amaro per i gardesani, che vedono l’espulsione di Zennaro. Per lui cartellino rosso al 86′. Continuano ad attaccare i padroni di casa con Voltan (al 77′ e all’83’) senza esito, non rinuncia all’offensiva anche il Piacenza che vuole consolidare il risultato, ma il tiro di Munari al 80′ vola oltre la traversa. La Feralpi tenta in tutti i modi di recuperare lo svantaggio e in questa fase è proprio il giocatore piacentino Guerra a rendersi insidioso con due tiri che mancano la porta al 56′ e al 64′. Alla ripresa sono i biancorossi ad andare in vantaggio con un rigore messo a segno da Cesarini al 51′.

Feralpisalò Piacenza

Trascorsi i 4 minuti di recupero finisce a reti inviolate il primo tempo allo stadio Turina.

Sul finire del primo tempo proteste della Feralpisalò per un presunto fallo da parte di Siligardi, ma l’arbitro fa continuare il gioco. Al 34′ altra occasione sprecata dal solito Tonetto e Pittarello. Espulso al 32′ mister Scazzola per proteste. Partita equilibrata al Turina, con i biancorossi che si difendono e provano ad attaccare. I leoni del Garda ancora insidiosi con Tonetto al 25′ che manca però la rete. Al 29′ è il piacentino Morra a tentare di andare a segno, ma il tiro finisce fuori.

Sono i padroni di casa a mostrarsi al momento i più aggressivi in campo, con Tonetto che sfiora il goal al 13′. Scontro tra Nava e Bacchetti: il gioco resta fermo per 5 minuti per medicare entrambi i giocatori che si sono dati una violenta capocciata.

Piacenza Calcio

Il Piacenza sfida in trasferta la capolista Feralpisalò. Fischio d’inizio alle 17 e 30 di oggi, 14 gennaio, allo stadio Lino Turina, per i ragazzi di mister Scazzola. Reduci da due vittorie consecutive, i biancorossi penultimi in classifica devono misurarsi nel girone di ritorno con Feralpisalò, capolista a braccetto col Pordenone. All’andata al Garilli la Feralpisalò si impose per 2-0 grazie alle reti di Di Molfetta e Pittarello. Già per la gara di oggi Scazzola potrà contare anche sul nuovo arrivo Francesco Giorno, quarto colpo messo a segno dal club nel mercato di gennaio; out invece Persia, mentre sono da valutare le condizioni di Cesarini, non al meglio.

Per i lombardi guidati da Stefano Vecchi formazione al completo con nessun elemento bloccato in infermeria. Probabile un 4-3-1-2 con Voltan a supporto di bomber piacentino Guerra.

Queste le probabili formazioni:

FERALPISALO’ (4-3-1-2): Pizzignacco; Bergonzi, Legati, Bacchetti, Benedetti; Icardi, Zennaro, Hergheligiu; Voltan; Guerra, Butic. A disp.: Ferretti, Neri, Panico, Salines, Tonetto, Musatti,Palazzi, Balestrero, Pietrelli, Pittarello, Siligardi. All. Stefano Vecchi.

PIACENZA (3-5-2): Rinaldi; Accardi, Cosenza, Nava; Palazzolo, Suljic, Chierico, Rizza; Munari, Morra, Cesarini. A disp.: Parisi, Tintori, Onisa, Capoferri, Pezzola, Larnesta, Zunno, Plescia, Vianni. All. Cristiano Scazzola.

Arbitro: Sajmir Kumara di Verona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.