Lega “L’assessore Donini venga all’ospedale di Castello e faccia luce sul futuro della struttura”

“L’assessore Raffaele Donini venga in visita alla struttura ospedaliera di Castel San Giovanni e incontri la cittadinanza per un confronto sulle necessità e sulle prospettive di sviluppo della sanità in Val Tidone”. Così i consiglieri regionali piacentini Valentina Stragliati e Matteo Rancan (Lega), in una lettera indirizzata allo stesso titolare della Sanità emiliano-romagnola. Dopo aver denunciato più volte “la costante carenza della dotazione organica che rischia di ridurre le potenzialità del nosocomio e l’apertura soltanto h12 del pronto soccorso, anziché h24”, attraverso numerosi atti ispettivi in Regione, i due consiglieri, di concerto con il sindaco di Castel San Giovanni e presidente della Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria, Lucia Fontana, hanno invitato Donini a offrire al centro della Val Tidone lo stesso interesse concesso a Bobbio, Comune visitato dall’assessore per un confronto con amministratori locali e cittadini sul futuro del presidio ospedaliero.

“Da tempo – si legge nella missiva – siamo a segnalarle la situazione dell’ospedale di Castel San Giovanni, primo ospedale Covid d’Italia e d’Europa, che, durante la fase acuta della pandemia, ha svolto una funzione strategica e fondamentale nella cura e presa in carico dei pazienti Covid-19. I castellani e i residenti della Val Tidone hanno accettato con grande senso di responsabilità di vedersi privati del proprio ospedale di prossimità il quale, da inizio pandemia ad oggi, non è più tornato a regime”. “Le preoccupazioni sono numerose e i cittadini hanno bisogno di comprendere quale sarà il futuro della struttura. L’auspicio è che Donini accolga il nostro appello e conceda ai castellani un incontro per fare chiarezza circa le intenzioni della Regione”, hanno concluso Stragliati e Rancan.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.