Piacenza sconfitto anche dal Renate (3-2). Società in silenzio stampa

Più informazioni su

RENATE – PIACENZA 3-2 (FINALE)
Morra al 4′, Sorrentino 7′, Artistico al 53′, Baldassin all’80’, Cesarini al 93′ (R)

È notte fonda per il Piacenza, che sul campo del Renate incassa la 14esima sconfitta di questa tribolata stagione. Il gol di Morra dopo quattro minuti aveva illuso i biancorossi, subito raggiunti dagli avversari e protagonisti – dopo un positivo primo tempo – di un disastroso avvio di ripresa che ha portato alla rete del vantaggio dei padroni di casa. Nel finale, con i biancorossi sbilanciati alla ricerca del pari, la terza rete del Renate che ha chiuso i giochi. Inutile in pieno recupero il rigore realizzato da Cesarini. La società, intanto, si è chiusa in silenzio stampa: nessuno ha voluto parlare dopo il match.

LA PARTITA – Alcune novità per Scazzola rispetto alla squadra vista contro la Pro Vercelli: c’è Parisi sull’esterno, con Munari che agisce dietro il tandem offensivo Morra-Plescia. Parte dalla panchina invece Cesarini, insieme a Cosenza e Suljic. Nel Renate in campo il piacentino Silva e l’ex biancorosso Nelli. L’avvio di gara è scoppiettante. Palazzolo scalda subito i guantoni di Drago, e dopo quattro minuti il Piace è già in vantaggio: Plescia prolunga il traversone di Rizza verso il secondo palo dove arriva Morra che con un bel destro supera l’estremo difensore di casa. Neppure il tempo di festeggiare e il Renate alla prima vera sortita offensiva trova il pareggio: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Anastasia scappa a Nava e serve al centro dell’area Sorrentino che rimette il match in equilibrio. È un Piacenza propositivo quello in campo nella prima frazione, Munari non trova la deviazione vincente sul cross di Parisi, poi Morra di testa cerca di sorprendere Drago ma manda sul fondo. Il Renate si vede solo con una punizione di Anastasia (palla a lato non di molto), e il finale di frazione è ancora a tinte biancorosse con il tentativo di Accardi dalla distanza e una bella giocata personale di Parisi che semina il panico nella difesa del Renate ma conclude con un diagonale di poco a lato.

È però un altro Piacenza, in negativo, quello che torna in campo nella ripresa. Marano, entrato pochi secondi prima al posto di Nelli, chiama subito Nocchi all’intervento, ma è Sorrentino poco dopo, tutto solo davanti al portiere biancorosso dopo uno svarione della difesa, a fallire il gol del vantaggio provando un pallonetto che finisce sul fondo. La rete è però solo rimandata di pochi secondi: ancora Sorrentino rimette verso il centro dell’area un pallone che Artistico, inspiegabilmente dimenticato dalla retroguardia biancorossa, deve solo spingere in rete. Il Piace prova a scuotersi, ma la produzione offensiva, nonostante la pressione portata dall’undici di Scazzola, si limita ad una conclusione di Palazzolo, bloccata da Drago, e ad un tiro fuori misura di Chierico. Dalla panchina entrano Suljic, Gonzi, Cesarini e Luppi, il Piace è a trazione offensiva ma rischia tantissimo in contropiede: Nepi a tu per tu con Nocchi centra il palo, non sbaglia invece al 35’ Baldassin, dopo una ripartenza orchestrata da Sorrentino, che entra in area e in diagonale insacca il 3-1. Cesarini sfiora il gol di testa, poi nel recupero si procura e realizza un calcio di rigore: è l’ultimo sussulto dell’ennesima giornata amara.

In attesa dei risultati delle avversarie il Piacenza resta al penultimo posto in classifica con 24 punti: domenica prossima al Garilli arriverà il Trento.

Renate Piacenza

LA CRONACA

FINALE a Meda, fischio finale dell’arbitro. Protesta dei biancorossi perchè l’arbitro avrebbe fischiato prima del 95′.

GOL – Cesarini realizza dal dischetto al 93′.

Cesarini cade in area al 91′, concesso calcio di rigore al Piacenza.

Cinque di recupero.

Partita che si trascina verso il fischio finale.

Occasione per il Piacenza all’81’ con Cesarini di testa da distanza ravvicinata ma la sfera esce alla destra del portiere.

GOL – Baldassin chiude la partita a Meda in contropiede all’80’.

Palo del Renate con Nepi, la palla arriva a un giocatore lombardo che spara su Nocchi.

Ancora forcing biancorosso alla disperata ricerca del gol.

Dentro Cesarini per Plescia e Luppi per Munari. Siamo al 73′.

Cartellino giallo per Nava per un fallo su Nepi.

Cambi nel Piace al 67′ dentro Gonzi per Accardi e Suljic al posto di Palazzolo.

Al 63′  ci prova di sinistro di Chierico di prima dai venti metri ma non sorprende Drago

Cross di Parisi da destra al 61′, sia Plescia che Morra non riescono a trovare la deviazione verso la porta.

Piacenza che prova a reagire dopo le difficoltà.

GOL al 53′ di Artistico che appoggia la palla in rete di petto. Cross di Colombini da sinistra, Sorrentino fa la sponda per l’attaccante lombardo.

Clamorosa occasione per il Renate che trova un varco nella difesa del Piace ma Sorrentino al 51′ non riesce a realizzare.

Si riprende col secondo tempo a Meda. Nessun cambio.

Renate Piacenza

Finale di primo tempo sul pari.

Azione di Parisi al 45′ che entra in area e tira, palla fuori.

Pressione del Piacenza nel finale di tempo.

Tiro di Accardi dopo un’azione insistita dei biancorossi, due cross e poi la conclusione che esce.

Al 41′ cross di Rizza e palla che finisce a Chierico ma il passaggio in mezzo è impreciso.

Mezzora del primo tempo.

Lancio di Palazzolo per Plescia che davanti alla porta calcia alto dopo il controllo. Ma era in fuorigioco.

Al 22′ punizione per il Renate, Anastasia dal limite calcia a lato della porta difesa da Nocchi.

Al 14′ giallo anche per l’ex biancorosso Nelli.

Piacenza che sta facendo la partita, con intensità e pressing alto.

Ammonito Zanandrea dopo un fallo su Sorrentino.

Ocasione per il Piacenza al 13′ con Munari che a ridosso dell’area piccola, colpisce di prima intenzione con il destro, mandando alto.

GOL – Pareggio immediato dei padroni di casa al 7′ su azione nata da una rimessa laterale, Anastasia da sinistra crossa per  Sorrentino che non sbaglia.

GOL – Al 4′ passano i biancorossi con un gol di Morra. Cross di Rizza da sinistra, Plescia prolunga di testa per Morra che piazza in rete.

Al 3′ subito pericoloso il Piacenza, Munari tocca per Palazzolo, che col destro dalla distanza impegna Drago in una respinta.

Iniziato il match allo stadio città di Meda.

Squadre in campo.

La partita è diretta dal signor Adolfo Baratta della sezione di Rossano.

Renate Piacenza

Ecco gli undici scelti da Scazzola, c’è Plescia dal primo minuto insieme a Morra davanti, mentre Cesarini va in panchina.

E’ un momento fondamentale della stagione del Piacenza, che affronta la complicata trasferta sul campo del Renate. Due soli punti nelle cinque ultime partite per i biancorossi, che devono ora guardarsi le spalle anche dal fanalino di coda Triestina, staccata di due lunghezze (l’ultima in classifica al termine della stagione retrocede direttamente).

Oltre alla classifica, a preoccupare sono le ultime prestazioni offerte dai biancorossi, apparsi involuti dopo un periodo positivo culminato nelle tre vittorie consecutive che avevano rilanciato le ambizioni salvezza. Rosa praticamente al completo per Scazzola in vista della gara di sabato, fatta eccezione per l’infortunato Persia che ha terminato anzitempo la stagione.

Il Renate, che dovrà fare a meno del capitano Marco Anghileri che ha riportato un grave infortunio al ginocchio in allenamento, è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, con la formazione lombarda che ha perso contatto dal gruppo di testa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.