Il Fiorenzuola perde 3-1 contro la Virtus Entella ed è fuori dalla zona playoff

VIRTUS ENTELLA – FIORENZUOLA 3-1 (FINALE)

3′, 24′ Zamparo, 65′ Corbari (E); 86′ Piccinini (F)

LA PARTITAUn Fiorenzuola falcidiato dalle assenze si presenta allo Stadio Comunale di Chiavari per affrontare la Virtus Entella, seconda forza del Campionato di Serie C Girone B 2022/2023. Con soli 18 uomini di cui 16 di movimento, Mister Tabbiani conferma il suo classico 4-3-3 per affrontare una Virtus Entella che nel 2023 non ha mai perso, con 7 vittorie e 2 pareggi.

Passa subito in vantaggio l’Entella, con azione sugli sviluppi di rimessa laterale da destra al 2’; sul cross di Parodi, Zamparo con l’esterno devia sul secondo palo, trovando la rete a fil di palo. 1-0 e partita subito in salita per il Fiorenzuola. Prima occasione per i rossoneri all’11’, con una bella azione corale da sinistra a destra; Currarino cerca di incunearsi in area con uno slalom, con la palla che dopo un rimpallo arriva a Stronati; il tiro a giro del centrocampista rossonero è a lato.

La Virtus Entella raddoppia al 23’, con il cross da sinistra di Barlocco che trova l’incornata imperiosa dal centro dell’area ancora di Zamparo. 2-0. L’Entella riesce a rendersi pericolosa grazie alla sua grande fisicità in area di rigore; al 38’ altro cross dalla sinistra di Barlocco dopo una magia tra due avversari di Ramirez, con il colpo di testa di Merkaj a lato della porta di Battaiola. I rossoneri riescono con il proprio possesso palla a creare diversi cross dal fondo, ma non riescono a rendersi pericolosi al tiro; il primo tempo si chiude con la Virtus Entella in vantaggio di due lunghezze.

Dopo un buon inizio di secondo tempo del Fiorenzuola, che riesce ad affacciarsi con vivacità in area ligure, è il neo entrato Favale di controbalzo al 53’ a sfiorare il tris per la Virtus Entella, con il tiro che finisce di poco alla destra della porta difesa da Battaiola. Al 59’ Ramirez inventa sulla destra, con un 1-2 rapido tra Merkaj e Zamparo che porta il primo a provare la botta da dentro l’area in diagonale; respinge Battaiola. Il tris è servito al 65’ sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Paolucci sul primo palo; la spizzata sul primo palo trova Corbari, che in area piccola di testa realizza il goal dell’ex, su cui non esulta. 3-0.

Su un rimpallo sfortunato su Stronati viene lanciato il contropiede a campo aperto per l’Entella al 68’, con Favale che in caduta sul recupero di Quaini riesce comunque a calciare ma trova la respinta con i pugni di Battaiola. Currarino ci prova da fuori area al 72’, ma il suo piazzato di interno sinistro finisce alto. Al 78’ bello scambio di prima tra Piccinini e Di Gesù, con il numero 36 rossonero che dal limite dell’area trova la rasoiata che colpisce il palo a Borra battuto. All’85’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Quaini, è Piccinini a trovare la zampata per il 3-1.

Il Fiorenzuola prova a riaprire la partita con un colpo di coda, e lo fa con Sereni, che sfrutta una bella combinazione con Morello e trova la respinta in angolo di Borra. Dopo 3 minuti di recupero, la sfida si conclude con un finale generoso e di grande importanza dal lato morale per il Fiorenzuola, che chiude sconfitto a Chiavari per 3-1.

IL TABELLINO

Virtus Entella (3-4-1-2): Borra; Parodi, Chiosa, Sadiki; Tomaselli (74’ Manzi), Paolucci (C), Corbari, Barlocco (46’ Favale);  Ramirez (74’ Meazzi); Zamparo (74’ Faggioli), Merkaj (80’ Morosini). A disposizione: De Lucia; Giammarresi; Tascone; Rada; Reali; Siatounis. Allenatore: Gennaro Volpe.

U.S. Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Danovaro (46’ Piccinini), Quaini, Bondioli, Dimarco (83’ Coghetto); Currarino (C) (74’ Di Gesù), Fiorini, Stronati; Sartore (74’ Egharevba), Giani, Morello. A disposizione: Sorzi; Bontempi. Allenatore: Luca Tabbiani.

Arbitro: Taricone da Perugia – Assistenti: Monaco da Termoli – Catani da Fermo – IV Ufficiale: Bianchi da Prato

Reti: 3’ Zamparo (E); 24’ Zamparo (E); 65’ Corbari (E); 86’ Piccinini (F)

Note: Recupero: 3’ e 3’ – Ammoniti: Morello (F); Quaini (F); Dimarco (F); Morosini (E) – Angoli: 4-5

LA CRONACA

Finisce la partita.

90′ – Tre minuti di recupero.

86′ – Accorcia le distanze il Fiorenzuola con Piccinini.

65′ – L’Entella cala il tris. È Corbari a insaccare per il 3-0.

Si riprende a giocare.

48′ – Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo al Comunale.

24′ – Raddoppia l’Entella. Doppietta di Zamparo.

3′ – Entella in vantaggio con Zamparo

Inizia il match.

Arbitra il match il signor Taricone di Perugia.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Virtus Entella (3-4-1-2): Borra; Parodi, Chiosa, Sadiki; Tomaselli, Paolucci (C), Corbari, Barlocco; Ramirez; Zamparo, Merkaj. A disposizione: De Lucia, Paroni, Banfi, Pellizzer, Reali, Tascone, Faggioli, Rada, Meazzi, Favale, Manzi, Morosini, Siatounis. Allenatore: Gennaro Volpe.

Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Quaini, Bondioli, Dimarco; Currarino (C), Fiorini, Stronati; Sartore, Giani, Morello. A disposizione: Sorzi, Coghetto, Bontempi, Di Gesù, Piccinini, Egharevba, Sereni. Allenatore: Luca Tabbiani.

Arbitro: Taricone di Perugia. Assistenti: Monaco di Termoli e Catani di Fermo. Quarto ufficiale: Bianchi di Prato.

virtus entella fiorenzuola

PRE PARTITA

Il Fiorenzuola è arrivato a Chiavari dove affronterà alle 14.30 (visibile su ElevenSports, diretta testuale su PiacenzaSera) la Virtus Entella, seconda forza del campionato di Serie C, girone B. Agli uomini di Tabbiani la vittoria manca dal 22 gennaio (0-1 sul campo della Lucchese): da quel momento, solo tre punti raccolti in sei gare (i pareggi contro Montevarchi, Gubbio e Cesena). Si prospetta una gara complicata, l’ultima del trittico “di fuoco”. Dopo un periodo di appannamento che li ha fatti scivolare in classifica, i rossoneri visti nelle ultime apparizioni appaiono in netta ripresa e cercheranno conferme contro la formazione ligure, prima inseguitrice della Reggiana capolista e reduce da dieci risultati utili consecutivi (otto vittorie e due pareggi). Sarà dunque un altro esame probante per la squadra di Tabbiani, che cercherà di non perdere terreno dalla zona playoff, ora distante due punti.

QUI FIORENZUOLA – Ancora numerose assenze tra i rossoneri: in difesa, oltre a Potop e Cavalli, non ci saranno nemmeno Oddi e Frison; in avanti non figurano tra i convocati Mastroianni, Scardina e Anelli. “Contro il Cesena i ragazzi hanno fatto una grande partita davanti ad una squadra di alto livello – spiega il tecnico Luca Tabbiani -. Siamo tornati ad essere una squadra ordinata, con i ragazzi che hanno sempre voglia di mettersi a disposizione; ora dobbiamo continuare in questo modo per le ultime nove gare, per poi vedere il 24 aprile dove saremo: penso però che con questo atteggiamento potremo divertirci fino alla fine”. Sono 38 i punti per il Fiorenzuola, al momento undicesimo a due sole lunghezze di distanza dall’ultimo posto play-off occupato dalla Lucchese. L’ultima vittoria per la squadra di Tabbiani risale allo scorso 22 gennaio, quando i rossoneri riuscirono a superare di misura la Lucchese grazie alla marcatura di Curraino.

Luca Tabbiani
Luca Tabbiani

QUI VIRTUS ENTELLA – In casa Entella ha parlato l’allenatore Gennaro Volpe: “Ogni gara ha le sue insidie, il Fiorenzuola sta facendo un ottimo percorso in campionato, ci attende un incontro difficile, serviranno calma, pazienza e furore. Il risultato di domani è estremamente importante”. Sono 59 i punti conquistati fino a questo momento dalla Virtus Entella, seconda forza del girone alle spalle della Reggiana. La formazione ligure è reduce da due vittorie consecutive ottenute contro Montevarchi e Ancona, battute entrambe 3-0. I marchigiani sono stati l’ultima vittima della squadra allenata da Volpe, che allo Stadio del Conero si è imposta con le reti di Tomaselli, Zamparo e Merkaj. Al Comunale Clemenza, Tenkorang e Zappella saranno assenti causa infortunio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.