Legalità e attenzione alle nuove fragilità: il Pd presenta tre mozioni

Dotare Piacenza di una ‘culla per la vita’, approfondire il fenomeno delle infiltrazioni mafiose sul territorio e chiedere allo Stato di finanziare il fondo di sostegno all’affitto. Sono questi i temi al centro di due mozioni e una risoluzione depositati dal gruppo Pd, presentati alla stampa dal capogruppo Andrea Fossati, insieme ai consiglieri Tiziana Albasi, Costanza De Poli e Stefano Perrucci.

Riguardo alla prima mozione, i consiglieri Dem prendono spunto dalle recenti vicende di cronaca, come quella del piccolo Enea e della sua mamma. La pandemia e la crisi economica e sociale che ha portato con sé hanno acuito le difficoltà di molte donne nell’affrontare una gravidanza. La possibilità di partorire in anonimato è ancora poco conosciuta, facendo aumentare gli abbandoni dei bambini in luoghi poco sicuri, con grandi rischi per i neonati. I consiglieri Pd chiedono che anche Piacenza si doti di una struttura come la ‘culla per la vita’, coinvolgendo l’Ausl, con un’attività informativa mirata.

Sempre sul fronte delle nuove fragilità, il Pd ha depositato una risoluzione in cui si invitano sindaco e giunta a far presente al Governo la necessità di finanziare il fondo per l’affitto e il fondo per la morosità consapevole. Un esigenza testimoniata – viene fatto presente – dall’aumento delle richieste di contributo per l’affitto 2022 rispetto al 2021. nel Comune di Piacenza sono passate da 1713 al 2357. Infine, i consiglieri Dem fanno presente come i processi Grimilde e Aemilia dimostrino che il fenomeno ‘ndranghetistico stia continuando ad infiltrare il nostro territorio. Per contrastarlo, è necessario pianificare iniziative di studio e ricerca, insieme ai sindacati e mondo imprenditoriale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.