Due anni di lavori da 36 milioni: consegnato il cantiere definitivo di Ponte Lenzino

CONSEGNATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL PONTE DEFINITIVO ‘LENZINO’ LUNGO LA STATALE 45 VAL TREBBIA TRA CORTE BRUGNATELLA E CERIGNALE – Anas ha consegnato lunedì 28 agosto, i lavori di realizzazione del ponte definitivo ‘Lenzino’ lungo la strada statale 45 “di Val Trebbia” al km 78,250 tra i comuni di Corte Brugnatella e Cerignale, in provincia di Piacenza. Il viadotto era crollato il 3 ottobre del 2020 e venne stabilito di realizzare un ponte provvisorio in attesa di progettare quello definitivo.

L’opera – commissariata dall’allora Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli – del valore complessivo di 36 milioni di euro, prevede la realizzazione di una nuova viabilità, con una corsia per senso di marcia, lunga oltre 580 metri. Il nuovo ponte, di lunghezza pari a 180 metri, che avrà 5 campate e un impalcato misto acciaio-calcestruzzo sarà posto a monte del ponte esistente (vedi rendering).

ponte lenzino
Il ponte crollato

Sul ponte storico esistente è inoltre prevista la demolizione della pila rimasta isolata e della soglia idraulica esistente oltreché il restauro della campata ad arco integra mediante opere di rinforzo della fondazione della pila e della spalla. Sarà altresì realizzato un ponte tibetano per il transito pedonale tra l’arcata esistente e la spalla lato Cerignale. Infine, il progetto prevede la demolizione del ponte bailey provvisorio con ripristino dello stato dei luoghi alle condizioni pre-intervento oltre alla realizzazione di interventi locali di mitigazione sul versante lato Cerignale. I lavori avranno una durata complessiva di 730 giorni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.