Il bianconero Cuminetti titolare nella sfida tra Zebre Parma ed Ealing Trailfinders

A un giorno dall’incontro di sabato 26 agosto allo Stadio Walter Beltrametti tra Zebre Parma ed Ealing Trailfinders arriva una grande notizia: Il bianconero Federico Cuminetti verrà impiegato da titolare dalla franchigia ducale, con cui ha partecipato alla preparazione estiva. Il giovane talento piacentino avrà quindi l’onore di scendere in campo davanti ai propri amici e tifosi con la prestigiosa maglia delle Zebre, rappresentanti italiane nello United Rugby Championship e nelle Coppe Europee.

Per Federico, un piccolo sogno che si avvera, quello di vestire la maglia della franchigia nazionale, anche se per una amichevole prestagionale. Classe 2002, Cuminetti è cresciuto nel vivaio bianconero per tutta la sua carriera, esordendo in prima squadra nel 2020 a soli 18 anni e diventando in poco tempo un punto fermo della rosa dei Lyons nel massimo campionato italiano. Tantissime già le mete e i ricordi indelebili conquistati da Cuminetti in maglia bianconera, su tutti la vittoria sul Rovigo della scorsa stagione in cui il giovane talento piacentino venne premiato come Player of The Match. Dopo le fortunate esperienze con la Nazionale U20 e la rappresentativa azzurra di Rugby Seven, Federico punta a spiccare il volo verso il vertice del rugby italiano, conquistandosi il posto nella franchigia nazionale.

“Speravo di poter giocare questa prima partita con le Zebre – ha commentato Cuminetti – ma farlo da titolare va oltre le mie aspettative. Ho una grande opportunità di misurarmi con il massimo livello europeo ed è un’esperienza unica. Ho affrontato 13 settimane di preparazione estiva con le Zebre per arrivare fin qui, e poter scendere in campo davanti alla mia famiglia, ai miei amici e alle persone che mi hanno seguito nella mia carriera mi riempie di emozione. Spero di fare bene e ripagare la fiducia dello staff tecnico delle Zebre e anche tutte le persone che mi hanno sostenuto ai Lyons, da quando ero bambino fino al massimo campionato italiano.”

Dopo il lungo percorso della preparazione estiva ora è tutto in mano a Federico, che nelle amichevoli prestagionali cercherà di conquistarsi il posto nella rosa delle Zebre per la prossima stagione. Al suo fianco nel reparto arretrato, due giocatori dal grande valore come i due Nazionali Azzurri Jacopo Trulla e Simone Gesi, nella formazione capitanata dal veterano Azzurro Giovanni Licata.

Di seguito, la formazione delle Zebre Parma che scenderà in campo sabato alle ore 20.30 al Beltrametti contro Ealing:
15. Jacopo Trulla (41)
14. Federico Cuminetti (0)
13. Ben Cambriani (0)
12. Damiano Mazza (5)
11. Simone Gesi (20)
10. Tiff Eden (17)
9. Ratko Jelic (10)
8. Giovanni Licata (Cap) (55)
7. Iacopo Bianchi (43)
6. Luca Andreani (29)
5. Andrea Zambonin (34)
4. Leonard Krumov (88)
3. Matteo Nocera (37)
2. Giampietro Ribaldi (18)
1. Paolo Buonfiglio (38)
A disposizione:
16. Marco Manfredi (40)
17. Alessio Sanavia (7)
18. Juan Pitinari (15)
19. Matteo Canali (0)
20. Guido Volpi (9)
21. Giacomo Ferrari (7)
22. Filippo Bozzoni (0)
23. Gonzalo Garcia (2)
24. Giovanni Montemauri (0)
25. Antonio Rizzi (38)
All. Fabio Roselli

Cordiali Saluti
ASD Rugby Lyons

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.