Urbanistica tra interesse pubblico e privato, incontro in Fondazione

Dopo l’interessante dibattito di martedì scorso con il Prof. Paolo Pileri e l’Assessora Adriana Fantini sullo spinoso tema del consumo di suolo, Legambiente e Italia Nostra giovedi 26 ottobre alle ore 21 presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia, 12) tornano a discutere di “Diritti acquisiti in urbanistica? Rapporto tra interesse pubblico e privato”, con il Prof. Giorgio Pagliari, già ordinario di diritto amministrativo dell’Università di Parma e Senatore della XVII legislatura, e l’intervento, in apertura di serata, dell’avvocato Umberto Fantigrossi, noto e autorevole amministrativista, profondo e appassionato conoscitore della realtà locale.

“Con questa iniziativa – spiegano i promotori – le due associazioni ambientaliste intendono svolgere un importante servizio di informazione e approfondimento, non solo al servizio dei cittadini ma anche degli amministratori interessati ad approfondire gli aspetti normativi e giuridici e l’evoluzione della giurisprudenza, su un tema con cui molto spesso sono chiamati a confrontarsi, il rapporto tra interesse pubblico e privato nei piani edificatori alla luce della sempre maggiore incidenza delle problematiche ambientali e sociali  e dei diritti edificatori vantati dai privati a fronte di interessi collettivi. Il senso della serata è quello di fornire la massima e più trasparente informazione possibile sul tema ed in particolare fungere da supporto a chi, avendo responsabilità amministrative e non solo, possa dotarsi di un ventaglio di strumenti di valutazione per poter prendere decisioni sia amministrative che “politiche in senso ampio”, sfuggendo al timore, se pur legittimo per chi amministra, di eventuali ricorsi e richieste di risarcimento danni da parte della proprietà fondiaria che rivendica diritti di costruire e di valorizzare i propri beni a priori, soprattutto quando l’interesse pubblico si rivela oggettivamente prevalente, al fine di  contrastare il consumo di suolo e l’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici ad esso connessi e la tutela della qualità della vita dei cittadini”

“Un tema di assoluta attualità – concludono -, se pensiamo all’iter di valutazione in corso degli Accordi Operativi (proposte di edificazione in Corso Europa, in Via Einaudi e alla Veggioletta) da Parte del Comitato Urbanistico di Area Vasta (di cui fanno parte Comune, Provincia e Regione), tema che sicuramente susciterà dubbi e interrogativi, ai quali la serata cercherà di dare risposte”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.