La truffa viaggia via sms. Ma l’anziana non ci casca e denuncia ai carabinieri

Truffa del cellulare rotto, ma l’anziana non ci casca. C’è chi ci prova con sms: messaggi insistenti sul telefonino. In realtà si tratta di malviventi che vogliono spillare soldi. Continuano negli ultimi giorni le segnalazioni che giungono ai carabinieri piacentini di tentativi di truffe ai danni di anziani in varie zone della nostra provincia. I malviventi solitamente prendono di mira persone anziane che vivono sole con telefonate in cui si presentano come avvocati o appartenenti alle forze dell’ordine chiedendo denaro per far fronte a qualche emergenza. Per fortuna, le vittime si sono fatte decisamente più accorte e quindi i malviventi ultimamente stanno cambiando le tecniche di raggiro.

L’ultima “novità” è quella di un sms inviato da un numero sconosciuto, come ha segnalato, nella serata del 18 ottobre, un’anziana di Gossolengo finita nel mirino dei truffatori. La donna ha ricevuto un messaggio sul proprio cellulare con il quale le veniva richiesto un versamento in denaro perché il figlio aveva rotto il cellulare. In questo caso nessun contatto vocale, con il rischio che l’anziana presa di mira si insospettisca e faccia saltare il piano. La donna non è però caduta nel raggiro: ha atteso un po’ e in serata ha contattato il figlio, appurando che il fatto non risultava vero: ha quindi passato la segnalazione ai carabinieri per gli accertamenti del caso. “Il consiglio nel caso in cui si riceva un messaggio sul cellulare che contiene numeri o link – spiga l’Arma – è quello di non chiamare il numero, non fare clic sul link e non installare applicazioni. Si tratta molto probabilmente di una tuffa. Chiamare subito un parente, oppure, per verificare situazioni che appaiono dubbie o anomale, chiamare il numero di emergenza 112: un operatore darà subito i consigli su come comportarsi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.