Fiorenzuola a caccia di punti salvezza: trasferta complicata contro l’Albinoleffe

Trasferta complicata per il Fiorenzuola, che domenica scende in campo a Zanica (Bergamo) contro l’Albinoleffe (fischio d’inizio ore 18.30). I rossoneri – penultimi in classifica e senza vittorie da ormai cinque giornate – vanno a caccia di punti pesanti dopo l’occasione sprecata nello scontro salvezza davanti alla Pro Sesto, con il rigore fallito da Ceravolo e un palo che avrebbero potuto scrivere un altro finale, anche se al fotofinish sono stati gli ospiti a fallire l’occasione della vittoria. La situazione per i valdardesi è tutt’altro che rosea e nell’immediato il primo obiettivo è quello di tenere il più distante possibile l’ultimo posto – che condanna alla retrocessione diretta nei dilettanti – al momento occupato dall’Alessandria che insegue a due lunghezze. La salvezza diretta al momento appare una chimera, ma in chiave playout bisognerà guardare anche alla distanza dalle dirette avversarie.

“Contro la Pro Sesto volevamo vincere e in campo i ragazzi hanno dimostrato di volerlo fare – ha detto mister Tabbiani al termine della gara di sabato scorso -. E’ un pareggio che ci lascia l’amaro in bocca per quanto fatto nei 90 minuti, ma deve darci l’idea che la intrapresa strada è quella giusta, sapendo che sarà difficile. Dovremo arrivare nelle migliori condizioni possibili al momento che conta, cercando di fare i punti per affrontare i playout nella maniera giusta: adesso è importante ragionare in questo modo, se poi dovesse arrivare qualcosa in più lo vedremo in seguito”. In settimana ha lasciato Fiorenzuola dopo quattro stagioni Riccardo Stronati – passato al Crotone – e la società è alla ricerca di un nuovo rinforzo in mediana dopo gli arrivi a gennaio di Brogna, Maffei e Mora. Alla vigilia della match con l’Albinoleffe ha parlato il centrocampista rossonero Enrico Di Gesù: “In questa settimana abbiamo lavorato tanto dal punto di vista fisico e tattico. Ci siamo preparati al meglio per questa gara, concentrandoci sia su noi stessi che sulle caratteristiche dei nostri avversari. Ci attende una sfida difficile contro l’Albinoleffe, gli ultimi risultati dimostrano che è una squadra in salute. Dal canto nostro, però, vogliamo giocare ad armi pari, lottando fino alla fine per portare a casa l’intera posta in palio, un risultato che attendiamo da diverse partite e che
vogliamo fare nostro”.

L’Albinoleffe, nono in classifica con 29 punti, è reduce dall’importante vittoria in rimonta sul campo della Triestina: “Veniamo da un buon momento e contro il Fiorenzuola vogliamo dare seguito a questo trend positivo – le parole del tecnico bluceleste Giovanni Lopez riportate dal sito del club -. Affrontiamo una squadra che, nonostante gli ultimi risultati, con il nuovo allenatore ha già dimostrato di avere un assetto diverso, molto organizzato, attraverso a un 4-3-3 efficace con movimenti fatti nella giusta maniera. Senza dubbio proverà a metterci in difficoltà. Dal canto nostro, vogliamo essere protagonisti, dare continuità a quello che abbiamo fatto finora e fare uno step in più a livello di mentalità. Siamo consapevoli del fatto che un risultato positivo vorrebbe dire compiere un altro passo importante sulla strada verso il nostro obiettivo. L’abbiamo preparata al meglio, faremo di tutto per regalare un’altra gioia ai nostri tifosi”. La gara di andata coincise con il primo successo stagionale del Fiorenzuola: al Pavesi finì 2-1 grazie alle reti di Ceravolo e Gonzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.