Gusto, tradizione e divertimento: torna a Fiorenzuola nel weekend il Festival dell’anolino

Torna a Fiorenzuola d’Arda dall’8 al 10 marzo una delle più apprezzate e note manifestazioni locali, il Festival dell’anolino, giunto alla sua quinta edizione: piazza Cavour sarà il fulcro di un fine settimana di gusto, tradizione e divertimento, che caratterizzeranno i tre giorni di iniziative organizzate dal Comune di Fiorenzuola d’Arda grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna; al sostegno delle Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, e alla collaborazione di diverse associazioni di Fiorenzuola d’Arda, a partire dalla sezione locale della Pro Loco.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL – L’apertura del festival, nella serata di venerdì 8 marzo, vedrà la presenza del noto chef piacentino Daniele Persegani – presenza ormai fissa nella trasmissione di Raiuno “È sempre mezzogiorno” – che oltre a presentare al pubblico la propria proposta culinaria (il tendone aprirà alle 19), condurrà il “Palio dell’anolino”, disfida che vedrà i rappresentanti di alcuni quartieri della città in gara di fronte ad una severissima giuria, per l’assegnazione del titolo del miglior anolino di Fiorenzuola d’Arda, rigorosamente con ripieno di formaggio. La serata sarà quindi animata musicalmente dalla band “Incydia”, con cover tra i generi pop e rock. Sabato 9 e domenica 10, unitamente alla possibilità per il pubblico di cenare in piazza Cavour – le cucine apriranno, in entrambe le serate, dalle 19 – le vie del centro storico di Fiorenzuola d’Arda ospiteranno un mercatino di prodotti alimentari e di artigianato, oltre che lo “sbaracco” primaverile degli esercizi commerciali aderenti all’associazione “Vetrine in Centro”. Le cucine di piazza Cavour saranno inoltre aperte domenica dalle 12, per un pranzo caratterizzato dalla presenza dei cuochi dell’associazione “Chef to Chef Emilia-Romagna cuochi” (tra cui il fiorenzuolano Claudio Cesena, oltre a Emilio Barbieri e Mario Ferrara) che proporranno variazioni gourmet sul tema della pasta ripiena emiliana. Ad ogni servizio, cuochi professionisti ed artigiani gastronomici offriranno al pubblico una particolare esperienza gastronomica: minimo comun denominatore sarà l’anolino “de.co.” della Val d’Arda, ma verrà proposto anche l’anolino piacentino con ripieno di stracotto. Non mancherà inoltre, in ogni servizio, una proposta senza glutine. Sabato 9, come nella giornata precedente, la serata proseguirà a ritmo di musica: alla console, dalle 23, saliranno i dj della “Madnight”.

Generico marzo 2024

“Crediamo che il Festival dell’anolino di Fiorenzuola d’Arda, manifestazione ormai consolidatasi nel corso degli anni, sia un’occasione davvero unica per celebrare la cultura culinaria e l’identità della nostra città”, commentano il sindaco di Fiorenzuola d’Arda Romeo Gandolfi e l’assessore allo sviluppo economico ed industriale e al commercio Marcello Minari. “Questo Festival attira ogni anno visitatori da varie province, offrendo un’esperienza gastronomica indimenticabile e promuovendo allo stesso tempo i produttori locali e l’artigianato della zona”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.