Giovanili di nuoto, buona prova nello stile libero di Ricci (Nino Bixio)

Da venerdì 5 a mercoledì 10 aprile, allo stadio del nuoto di Riccione, si sono svolti i Campionati Criteria Italiani Giovanili di nuoto dove si sono visti numeri molto importanti, sia nella partecipazione, con 2.055 atleti presenti di quasi 300 società provenienti da tutte le regioni d’Italia, che nei record: 42 in totale quelli della manifestazione, 20 nelle gare femminili e 22 nel maschile, e addirittura un record del mondo Junior, ottenuto da Sara Curtis nei 50 dorso. Per nulla scontata, visto l’altissimo livello soprattutto nello stile libero, la partecipazione dell’atleta Fabio Ricci della Nino Bixio, che ha partecipato ai 50 e ai 100 stile libero nella categoria Junior 2007, piazzandosi 17° nei 50 col tempo di 23”44 e 23° nei 100 col tempo di 51”37. Proprio in questi ultimi anni il livello del nuoto giovanile italiano è diventato altissimo, infatti nella categoria di Fabio i primi 3 classificati hanno realizzato tempi neanche immaginabili solo qualche anno fa per atleti di 17 anni; il primo classificato nei 100 è sceso addirittura sotto i 48”. Tempi con i quali fino a 10 anni fa si vincevano medaglie ai campionati europei in vasca corta, ma a livello assoluto, non giovanile. Quindi per una squadra come la Nino Bixio è motivo di grande orgoglio essere presente a queste manifestazioni, seppur con un solo atleta.

Fabio sta migliorando costantemente e lo dimostra la partecipazione a questi eventi, i più importanti della stagione agonistica per un nuotatore. I ragazzi giovani dell’età di Fabio hanno momenti di crescita diversi e bisogna quindi attendere prima di vedere i risultati positivi che ci si può augurare di raggiungere continuando a lavorare con serietà e serenità. Il lavoro di grande qualità che viene svolto alla Nino Bixio ha portato infatti diversi ragazzi a sfiorare i tempi limite di qualificazione a questi campionati italiani; anche la staffetta Junior maschile è arrivata ad un soffio dalla qualificazione tra le 10 squadre che hanno partecipato. Adesso gli atleti della Nino Bixio sono pronti ad impegnarsi per la stagione estiva, consapevoli che le loro caratteristiche sono decisamente votate alla vasca da 50 metri: ci si aspettano quindi grandi soddisfazioni da tutta la squadra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.