Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

Nuovo corso per diventare tecnico di spedizione, trasporto e logistica, l’11 aprile Open Day al Forpin

Nuovo corso per diventare tecnico di spedizione, trasporto e logistica. E’ l’opportunità formativa promossa da Forpin Piacenza, ente di formazione di Confindustria, completamente gratuita grazie ai contributi del Fondo Sociale Europeo.

Il corso, rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna, consente ai partecipanti di inserirsi in un settore in forte crescita. Quali sono le caratteristiche di questo profilo professionale? “Il tecnico di logistica è un professionista altamente qualificato nel campo della gestione e dell’ottimizzazione dei flussi di merci e materiali. È una figura specializzata nel coordinare e pianificare le attività di trasporto, magazzinaggio e distribuzione, garantendo l’efficienza e la tempestività delle operazioni logistiche” spiegano i referenti del corso.

“Questo professionista possiede competenze tecniche approfondite, tra cui la capacità di analizzare e ottimizzare i processi logistici, utilizzando strumenti e tecnologie avanzate per migliorare l’efficacia e ridurre i costi. È in grado di gestire in modo efficiente la movimentazione delle merci, pianificando rotte di trasporto ottimali e coordinando il lavoro del personale coinvolto”.
La durata del percorso formativo è di pochi mesi, con lezioni in aula e il restante 40% delle ore in azienda.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 20 aprile, per poter accedere al corso è necessario superare una selezione, con test di verifica delle conoscenze informatiche: concetti fondamentali, sistema operativo Windows, utilizzo di Office e Internet base, test di verifica di base di inglese (livello B1), test psico-attitudinale e una prova orale.
Per poter avere maggiori informazioni e parlare direttamente con i referenti Forpin è possibile partecipare all’Open Day che si terrà giovedì 11 aprile alle 18 e 00, nella sede dell’ente di formazione in strada della Bosella 14/16 a Piacenza.

Per info e iscrizioni:
Arianna Beltrami
Cell: 366 570 3303
E-mail arianna.beltrami@forpin.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.