Lavoro, al via i seminari della Provincia rivolti alle imprese

Sicurezza sul lavoro, contratti di lavoro e incentivi alle assunzioni. Sono questi i temi che saranno al centro del ciclo di seminari informativi rivolti alle imprese che la Provincia di Piacenza promuove per il 2012

Più informazioni su

Sicurezza sul lavoro, contratti di lavoro e incentivi alle assunzioni. Sono questi i temi che saranno al centro del ciclo di seminari informativi rivolti alle imprese che la Provincia di Piacenza promuove per il 2012 in collaborazione con Ausl, Direzione territoriale del lavoro, Inps, Inail, i Comuni di Piacenza, Castelsangiovanni e Fiorenzuola e la Camera di Commercio di Piacenza. Tutti enti, questi ultimi,  già da tempo impegnati nell’ambito di attività di sensibilizzazione sul territorio.

“E’ in tale contesto – ha sottolineato l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo – che è maturata la sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa finalizzato alla promozione dei servizi rivolti alle imprese e alla sensibilizzazione verso una cultura d’impresa responsabile nell’ambito della sicurezza e del lavoro.  Alla luce di tale protocollo è oggi possibile consolidare le iniziative seminariali fatte a Piacenza trasferendo il modello di realizzazione anche in altre realtà territoriali quali Fiorenzuola e Castelsangiovanni estendendo, in tal modo, la possibilità di partecipazione e di coinvolgimento alle imprese piacentine, a testimonianza del ruolo decisivo svolto dalle istituzioni coinvolte nel percorso di sensibilizzazione”.

In settembre, quindi, il ciclo di seminari si terrà a Fiorenzuola, ad ottobre a Castelsangiovanni (per tutta la Valtidone) e, infine, nei mesi di novembre e dicembre sarà la volta di Piacenza. “L’iniziativa della Provincia di Piacenza – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Piacenza, Francesco Timpano – che da quest’anno coinvolge anche la partecipazione dei Comuni ci pare quanto mai opportuna. Si tratta di diffondere elementi di cultura economica e di aggiornamento sulle novità normative in un momento delicatissimo per le imprese, di profonde trasformazioni che incidono sulla vita delle imprese concretamente”.

Dal canto suo il vicesindaco di Fiorenzuola Giuseppe Brusamonti ha sottolineato: “Una proposta, quella che ci è  pervenuta dalla Provincia, che abbiamo colto al volo nella speranza di rispondere almeno in parte alle esigenze informative delle imprese presenti sul nostro territorio e che rappresenta un percorso in continuità con il Forum delle imprese Humus Menti fertili”. “Una collaborazione –  ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Castelsangiovanni Carmen Guerci  –  che consente una sempre maggiore efficacia di risposta alle necessità delle imprese e dei cittadini”.

Piena soddisfazione è stata espressa anche dagli enti che da sempre collaborano con la Provincia alla promozione delle attività seminariali: Inps, Inail, Direzione Territoriale Lavoro e Ausl di Piacenza “per la volontà della Provincia di proseguire le attività di sensibilizzazione su temi fondamentali quali la sicurezza e il lavoro”. “Volontà ampiamente ribadita proprio dallo sforzo dimostrato con il consolidamento di tali attività e  l’allargamento della rete dei soggetti coinvolti – ha concluso l’assessore Paparo – in un momento così delicato per il futuro del Paese e del nostro territorio, esperienze di sinergie tra persone, istituzioni e imprese rappresentano un contributo attivo allo sforzo collettivo per il  rilancio”.

I seminari sono gratuiti; occorre iscriversi inviando una mail all’indirizzo autoimprenditoria@provincia.pc.it.

IL PROGRAMMA

FIORENZUOLA

13 settembre 2012 dalle 14 alle 18: Sicurezza sul lavoro; 20 settembre 2012 dalle 14,30 alle 16,30: Contratti di lavoro alla luce della riforma Fornero; 27 settembre dalle 14,30 alle 17: Incentivi alle imprese.
I seminari si svolgeranno tutti presso la sede Tutor presso il polo scolastico superiore (via Boiardi, Fiorenzuola).

CASTELSANGIOVANNI

11 ottobre 2012 dalle 14,30 alle 16,30: Contratti di lavoro alla luce della riforma Fornero; 18 ottobre 2012 dalle 14 alle 18: Sicurezza sul lavoro; 25 ottobre 2012 dalle 14,30 alle 17: Incentivi alle imprese.
I seminari si svolgeranno tutti nella sala sala d’onore di Villa Braghieri (via Emilia piacentina, 29/31 Castelsangiovanni).

PIACENZA  

22 novembre  2012 dalle 14,30 alle 17: Contratti di lavoro alla luce della riforma Fornero; 29 novembre 2012 dalle 14 alle 18: Sicurezza sul lavoro; 6 dicembre 2012 dalle 14,30 alle 17,30: Incentivi alle imprese.
I seminari si svolgeranno tutti negli uffici della Provincia a Borgo Faxhall, (piazzale Marconi, Piacenza).

Per maggiori informazioni è possibile contattare: Valentina Araldi, Provincia di Piacenza (0523/795531, autoimprenditoria@provincia.pc.it) oppure l’ufficio commercio del Comune di Fiorenzuola (0523/989310, commercio@comune.fiorenzuola.pc.it) e l’ufficio Suap del Comune di Castelsangiovanni (0523/889785,  sviluppo.cgs@sintranet.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.