Federfarma e Lilt in 5 piazze di Piacenza e provincia per i Camper della salute

Il prossimo 1 ottobre vedrà il via l’ottima iniziativa promossa da LILT Piacenza “Camper della salute” che, in occasione dell’annuale “Campagna nastro rosa”, porterà in cinque piazze piacentine il valore dell’informazione e della prevenzione del tumore alla mammella: un lodevole progetto che Federfarma, di concerto con le tante realtà coinvolte, ha inteso sostenere e veicolare attraverso i suoi iscritti.

“Dopo i lunghi mesi trascorsi in trincea nella battaglia contro il Covid – ha infatti spiegato il presidente di Federfarma Piacenza Roberto Laneri -, dopo aver pianto le vittime e iniziato a soppesare le ineludibili conseguenze del lockdown, ci ritroviamo purtroppo oggi a fare i conti con l’aggravio di patologie che, complici assenza o ritardo di diagnosi, esami o terapie, restituiscono un panorama tutt’altro che felice. Anche il tumore al seno, prima causa di morte per cancro nelle donne, nonostante i grandi passi avanti fatti dalla scienza medica rientra a pieno titolo in questa casistica. L’importanza della diagnosi precoce – osserva Laneri – è una priorità che va di pari passo con la necessaria ripresa di quell’informazione alla prevenzione di cui il ‘Camper delle salute’ si farà portavoce nel prossimo mese”.

E proprio attraverso la presenza fisica nelle piazze di Castel San Giovanni (1 e 2 prossimi), Piacenza (il 3 e 4), Bettola (il 5), Fiorenzuola (il 6 e 7) e Bobbio (8 e 9 ottobre), l’iniziativa punta a recuperare quel fattivo dialogo con le donne che è strumento di benessere: medici, volontari della LILT e personale del Centro salute donna saranno a disposizione, dalle ore 9.30 alle 19.00, per rispondere alle domande, offrire materiale informativo, prenotare mammografie di screening o altre attività preventive promosse dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. L’importanza delle farmacie come divulgatori d’informazione, nel loro precipuo ruolo di vicinanza e riferimento delle comunità locali, riveste funzione protagonista proprio in quella “prevenzione di prossimità” cui lo stesso Franco Pugliese, presidente di LILT Piacenza, ha inteso richiamare come sempre più irrinunciabile.

“Un impegno che ci ha trovati da subito ben lieti di fare squadra, qualcosa – ha aggiunto Laneri, da sempre sostenitore della sinergia tra enti, fondazioni e associazioni – che ci vede a ragione uniti nella tutela del bene più importante: la salute dei piacentini. Già in passato la nostra campagna ‘Farmarosa’ aveva coinvolto una cinquantina di farmacie per quasi il doppio dei farmacisti. Ci attendiamo che la medesima sensibilità verrà portata dai nostri iscritti a questa bella iniziativa, che spero – ha auspicato in numero uno di Federfarma – si dimostrerà apripista di numerosi altri progetti per rimettere la persona al centro, riprendendo le fila di quel senso di comunità e socialità che da sempre caratterizza il nostro territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.