Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Da Agrisystem la startup per nutrire l’Africa foto

Tra le idee imprenditoriali finaliste di Dr. Start-upper, quella di André Ndereyimana dottorando Agrisystem, sbaraglia la concorrenza. Realizzerà in Burundi una catena agroalimentare

Più informazioni su

Da Agrisystem la startup per nutrire l’Africa

Tra le idee imprenditoriali finaliste di Dr. Start-upper, quella di André Ndereyimana dottorando Agrisystem, sbaraglia la concorrenza. Realizzerà in Burundi una catena agroalimentare

Al secondo posto, a pari merito con un altro progetto, la start up BeLio realizzata da una studentessa Agrisystem e da due assegnisti di ricerca della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Si chiama Burundi Smallholders’s Livestock Network, l’idea vincente di Dr. Start-upper 2015, il programma per lo sviluppo di idee imprenditoriali dedicato agli studenti post-graduate dell’Università Cattolica.

I giudici di Start-upper sono rimasti impressionati da “idee tutte valide e innovative”, ma alla fine la scelta è caduta sui tre progetti più creativi e concreti.

Il vincitore, André Ndereyimana, è un 33enne originario del Burundi, marito e padre di una bambina di tre anni. Il suo progetto vincitore, Burundi Smallholders’s livestock network, si propone di costruire una catena agroalimentare specializzata nella produzione, nella trasformazione e nella commercializzazione di alimenti di origine animale, tramite una rete capillare di produttori familiari rurali e peri-urbani. Il tutto partendo dai dintorni di Bujumbura, capitale di uno degli Stati più poveri del mondo. 

“L’obiettivo per il futuro è ridurre le carenze proteiche nella popolazione del mio Paese, quindi la malnutrizione dei bambini, delle mamme allattanti e anche di quelle gravide tramite l’offerta di alimenti trasformati e che rispettino gli standard di qualità nutrizionale, sensoriale e igienico-sanitaria”. André racconta che l’idea nasce da un’analisi dei bisogni nel territorio, messa a punto quando era ancora studente. 

Nato in Burundi, dove ha vissuto per 15 anni in guerra, André ha lavorato nella cooperazione internazionale per 3 anni a livello delle Ong locali in Burundi e ora sta portando a termine un Phd nella scuola di dottorato Agrisystem della sede di Piacenza dell’Università Cattolica, ma dopo questa vittoria vuole dedicarsi anima e corpo al suo progetto. 

“Finalmente ci sono le prerogative per rendere reale questa azienda. Voglio partire dalla parte amministrativa, dalla creazione di uno statuto, del marchio. È un sogno che si avvera”. Andrè vince 2.000,00 € come contributo di avviamento e il supporto della Camera di Commercio di Milano.

Al secondo e terzo posto, a pari merito, si sono classificati Federica Nuzzi con Find your beauty e il trio Arianna Roda, Milena Casali e Donato Colangelo  (marchiato anch’esso Università Cattolica di Piacenza, dato che è composto da una dottoranda Agrisystem e da due assegnisti di ricerca della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali) con BeLio, succhi di frutta liofilizzata destinati alle cosiddette vending machine: la start up riceverà 1.000,00 € come contributo di avvio e una consulenza da parte della Camera di Commercio di Milano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.