Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Open Day in Cattolica “Non solo corsi ma servizi per gli studenti” foto

Il programma della mattinata ha previsto la presentazione dei corsi di laurea da parte dei docenti universitari e dei testimonial già laureati che porteranno in cattedra la loro esperienza e la loro storia

Più informazioni su

All’Università Cattolica di Piacenza l’appuntamento è con l’Open day per gli studenti delle scuole superiori. 

Rivolto principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, è l’occasione per raccogliere tutte le informazioni necessarie ad orientarsi tra le proposte formative dell’ateneo cattolico e chiarirsi le idee prima di fare una scelta consapevole.

Il responsabile dell’Orientamento dell’ateneo Michele Faldi ha commentato la presenza di tanti giovani: “Oggi c’è una grande partecipazione, c’è un forte interesse dei giovani che sta crescendo negli ultimi anni in un momento importante per la loro vita e i loro futuro, d’altra parte c’è la conferma dell’interesse suscitato dall’offerta formativa di Piacenza, alcuni dei corsi innovativi introdotti negli anni passati stanno riscontrando forte interesse.

I giovani sono fin troppo preoccupati delle prospettive professionali e lavorative post laurea, ma vanno accompagnati per la scelta del corso adatto senza essere troppo stressati dal futuro lavorativo che è così in mutamento che talvolta diventa imprevedibile. Accanto al corso di laurea occorre confrontarsi a 360 gradi con l’ambiente universitario e i suoi servizi, anche questi devono pesare nella decisione”.

Maria Chiara Guerriero, dopo la laurea in Scienze Alimentari, ora lavora in Cattolica dove ha iniziato un dottorato. 

Spiega le sue ragioni nella scelta della facoltà e dell’ateneo di Piacenza: “Ho fatto un triennio in Biologia a Parma e dopo la prima laurea cercavo qualcosa che mi avvicinasse più al mondo del lavoro. Mi sono sempre interessata alla microbiologia del settore alimentare, per questo sono andata a parlare col professor Morelli e ho deciso di iscrivermi qui”.

“A chi è un po’ indeciso voglio di dire – aggiunge – di non prendere l’università sottogamba, di farla seriamente cercando di capire bene il proprio ambito anche sulla base delle predisposizioni. Molti studenti devono pensare a quello che sarà il loro futuro dopo l’università, perchè gli anni trascorsi qui sono bellissimi ma volano. Qui ho acquisito anche gli strumenti per capire quello che volevo fare dopo gli studi”. 

Il programma della mattinata ha previsto la presentazione dei corsi di laurea da parte dei docenti universitari e dei testimonial già laureati che porteranno in cattedra la loro esperienza e la loro storia.

In Auditorium Mazzocchi l’incontro per conoscere da vicino l’Ateneo e le opportunità offerte: il dott. Michele Faldi, direttore del Servizio promozione, orientamento e tutorato dell’Università Cattolica, ha illustrato le peculiarità e i valori dell’Università Cattolica. A seguire le visite guidate al campus.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.