Liberazione a Piacenza, corteo alla mattina. Concerto annullato per maltempo

Festa della Liberazione a Piacenza: il 25 aprile si terrà il tradizionale corteo da piazzale Genova fino in piazza Cavalli a partire dalle 10.

Nella piazza le tradizionali orazioni dal palco (il discorso ufficiale sarà tenuto da Mirco Carrattieri, direttore dell’Istituto Ferruccio Parri) e la deposizione delle corone davanti al monumento dei caduti.

L’Anpi comunica che invece è stato annullato il concerto serale a causa del previsto maltempo. Confermato invece il programma pomeridiano sotto ai portici.

Al termine della Cerimonia ufficiale
Cento Chitarre, Mille voci per la Resistenza

Ore 15.30
Marcia della Liberazione, sesta edizione della camminata tra i cippi della memoria con partenza dal Palazzo del Governatore e rientro previsto alle 17 in piazza Cavalli su un percorso di circa 5 km. Partecipazione libera.
A cura di Spi Cgil e Associazione Nuovi viaggiatori Cisl Piacenza

dalle 16
Attività culturali, concerti con musiche e canti popolari e tradizionali con servizio di ristoro.
Voci della Resistenza, filmato a cura di Gianni Cravedi e Maria Vittoria Gazzola presso lo stand Anpi.

ore 16
Animazione per bambini: lettura animata ispirata al racconto “La bambola brutta” di Renata Viganò e laboratorio, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale “Il pane d’oro”

ore 17.15
Canti popolari, del lavoro e della Resistenza con Erica Opizzi, Antonio e Teresa Amodeo

ore 18.15
Percorsi Ribelli. Resistenza 4.0 in Val Trebbia: APP con geofencing e beacon in tecnologia bluetooth per la mappatura di luoghi e monumenti della Resistenza in Val Trebbia, a cura del Comune e Centro Lettura di Rivergaro, con la collaborazione di ANPI

Qui il programma completo, pubblicato sul sito del Comune di Piacenza

Festa della Liberazione, le limitazioni al traffico – Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione, giovedì 25 aprile, dalle 9 alle 12, sarà vietata la circolazione in tutta l’area di piazza Cavalli, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, nonché per i veicoli a servizio della manifestazione.

Per quanto riguarda le linee del trasporto pubblico urbano, è prevista la deviazione su percorsi alternativi unicamente in concomitanza con la cerimonia istituzionale, dalle 10.30 alle 11.30 circa.

Inoltre, già dalle ore 8 del 25 aprile, sino al termine della manifestazione ufficiale mattutina, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Cavalli, nelle piazzette Plebiscito, Sant’Ilario e delle Grida, nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra via Palmerio e via Nova, sullo Stradone Farnese – da corso Vittorio Emanuele al civico 3 – e sul lato est (adiacente al liceo Respighi) di piazzale Genova.

Durante lo svolgimento del tradizionale corteo, che si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele per arrivare in piazza Cavalli, potranno verificarsi delle brevi interruzioni della viabilità che verranno comunque coordinate dalla Polizia Municipale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.