Il Siap lancia l’allarme: “Una sola pattuglia per vigilare la città”

Questa notte a Piacenza la questura mette in campo una sola volante per controllare tre settori della città con il compito di vigilare anche in casi di sinistri stradali in quanto non ci sarà neanche una pattuglia della stradale.

Più informazioni su

Comunicato stampa del Siap, Sindacato Italiano Appartenenti Polizia

Questa notte a Piacenza la questura mette in campo una sola volante per controllare tre settori della città con il compito di vigilare anche in casi di sinistri stradali in quanto non ci sarà neanche una pattuglia della stradale. Scelta condivisa da questa O.S. in quanto necessaria in base al numero sempre più esiguo del personale di Polizia in questa provincia.

La nostra denuncia in tutto questo che si sta verificando la avevamo esternata sin dal 2003 quando scelte “sclerotiche” avevano assegnato alla Questura tre settori e quando le scelte politiche effettuavano tagli senza mai aver riformato il sistema. Si faceva più di quello che si poteva fare spremendo le risorse e fregandosene altamente del futuro per scopi carrieristiche: ; ed ecco i risultati. Abbiamo sempre sostenuto che è meglio mettere in campo 2 volanti fatte bene che tre zoppe gestendo bene le risorse. Ma non siamo mai  stati ascoltati. Ed ecco che da tempo 2 volanti devono vigilare tre settori della città  e oggi addirittura una sola dovrà fare il lavoro di tre.  E intanto la situazione continua a peggiorare. Nel contempo, a nostro parere, vediamo organizzati controlli straordinari del territorio che servono a dare visibilità e  che logorano il personale già sofferente e le risorse disponibili.

Noi continueremo come sempre fatto a segnalare quanto avviene e come le scelte politiche hanno inciso in modo negativo e come le scelte locali peggiorano la situazione. Noi del SIAP, che piaccia o no, a chi non gradisce la sindacalizzazione e la democrazia, continueremo a fare il nostro dovere a tutela dei lavoratori e di conseguenza della comunità tutta denunciando il tutto pubblicamente. Diciamo solo ai colleghi di intervenire in sicurezza in quanto oltre a tutelare la vita degli altri bisogna tutelare anche la propria.  

Il Segretario Generale provinciale SIAP
Sandro Chiaravalloti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.