Africa Mission a Procida “Qui si sente il calore dell’accoglienza e della solidarietà” foto

“A Procida si sente il calore dell’accoglienza, della solidarietà”, sta in questa frase il senso di gratitudine espresso dal presidente di Cooperazione e Sviluppo dottor Carlo Antonello. Il presidente del braccio operativo di Africa Mission ha parlato nella sala del consiglio comunale comunale, presenti il sindaco Dino Ambrosino, l’assessore al turismo Leonardo Costagliola e un folto pubblico locale e di aderenti dell’ong piacentina fondata mezzo secolo fa da don Vittorio Pastori. Il contributo dei procidani nei decenni è stato elevato, grazie alla solidarietà di questa popolazione sono stati costruiti pozzi, scuole. Si sono attrezzati presidi sanitari, si sono formate aziende agricole, s’è fatta tanta formazione professionale e tecnica a beneficio della crescita delle popolazioni ugandesi, e si è portato tanto sapere.

Alla cultura della solidarietà è stato intitolato il convegno tenuto nella splendida isola partenopea a celebrazione dei 50 anni di Africa Mission – Cooperazione & Sviluppo. Una bellissima storia con tanti protagonisti, uno dei più belli e luminoso sicuramente il fabbro Mimì Calabrese, con lui anche il pediatra Rosario Barone, che ha curato generazioni di bambini a Napoli e a Procida. Il medico si è commosso fino alle lacrime raccontando il suo incontro con Africa Mission e Mimì Calabrese, che anche oggi, ricordando l’esortazione di don Vittorio a “non essere cristiani di pasta frolla”. Un fabbro dal cuore tenero, che agisce in umiltà, dall’approccio empatico immenso che dall’alto della sua semplicità, ha spiegato “l’ordinarietà dei nostri gesti, perché noi diamo il superfluo” mentre bisogna imparare ad essere straordinari.

Una giornata piena, iniziata con la regata di solidarietà e conclusa in serata con la cena in piazza cui è seguito uno spettacolo musicale. Durante la regata è stato ricordato don Vittorio Pastori con il lancio di una corona d’alloro nella lingua di mare dello scoglio dello Schiavone dove era stata posata una targa col nome del fondatore di Africa Mission. Alle celebrazioni del 60esimo di Africa Mission, continuate domenica, hanno partecipato il direttore dell’organismo internazionale Carlo Ruspantini, la segretaria Cristiana Strozzi, sostenitori piacentini, di Varese insieme a Pesaro e Urbino, inoltre rappresentanti del gruppo di Procida.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.