Un “tuffo” nel Medioevo e le camminate tra i fiori: gli eventi del weekend

Nel primo weekend di aprile Piacenza si tuffa nel Medioevo. Ma chi vuole restare nel presente non si annoierà: basta andare in collina per la camminata “dentro e fuori le mura” di Val Tidone Lentamente. Per tutti gli appuntamenti del week end potete consultare la nostra pagina degli eventi. Noi vi suggeriamo questi:

La macchina del tempo farà viaggiare i piacentini indietro di tanti secoli: in tutto il centro storico prenderanno vita disfide cavalleresche, esposizioni e stand di armi, ma anche erbe medicinali officinali e giochi medievali per i più piccoli, nonché cortei e visite guidate condotte da Archistorica. È “Placentia Medievalis”, l’evento organizzato dal Comune di Piacenza in collaborazione con l’associazione culturale “Archistorica” e la scuola d’arme “Gens Innominabilis”, che si svolgerà sabato 1° e domenica 2 aprile. Anche Grazzano Visconti si immergerà nel passato: domenica sarà una giornata dedicata ad armi e mestieri dalle 10 del mattino fino al tramonto. Nell’accampamento di Cortevecchia si vedranno arti e mestieri dell’ epoca. Gli armati daranno prova delle loro abilità durante gli allenamenti in armi. Per tutti coloro che lo vorranno, vi sarà la possibilità di provare armi ed armature del Medioevo. Durante la mattinata sarà presente il “Torneo de lo Biscione“. I migliori arcieri di arco storico si fronteggeranno in una singolare sfida in cui l’arco in legno e le frecce dalle penne d’oca sono gli strumenti per divertirsi e far divertire.

A Villanova d’Arda torna la fioritura dei ciliegi con la tradizionale festa e la camminata di domenica 2 aprile: ecco gli eventi.

Sarà un weekend ricco di scoperte per gli amanti del trekking: riparte infatti con una nuova edizione la rassegna di escursioni “Val Tidone Lentamente”, che si svolgerà sabato 1° aprile a Fontana Pradosa di Castel San Giovanni e domenica 2 aprile a Sarmato. Immancabili anche le escursioni (con Guida professionista) sulla Pietra Perduca e sulla Pietra Parcellara (Travo/Bobbio). Domenica 2 aprile a Cortemaggiore andrà in scena la prima Rassegna dialettale Magiostrina “Mej cridàa in sö ‘na Mercedes che cridàa in sö na Cincéent!” di Maria Gabriella Bonazzi con la compagnia In-Stabile di Pieve d’Olmi.

Tornando alla città, neanche gli amanti dell’arte si annoieranno: in occasione della Domenica delle Palme la Galleria Alberoni propone una visita guidata speciale intitolata Il Racconto della Passione. I capolavori artistici del Collegio Alberoni narrano la Passione di Cristo. Il percorso guidato, che avrà inizio alle ore 16 dalla Galleria Alberoni (ingresso ridotto euro 6 – accesso senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili), si presenta come un vero e proprio viaggio attraverso i più straordinari capolavori dipinti e scolpiti, appartenenti alle collezioni artistiche alberoniane, che narrano la Passione di Cristo: dall’orto degli ulivi, alle scene sulla via della Croce, dalle Crocifissioni ai Compianti e alle Deposizioni in un itinerario che avrà come apice estetico ed artistico la presentazione e la visione di uno dei capolavori assoluti dell’arte occidentale quale è l’Ecce Homo di Antonello da Messina, presentato nella penombra della sala dedicata nella quale un versetto della Sacra Scrittura risplende a orientare l’incontro tra il visitatore e il capolavoro. “Popolo mio che male ti ho fatto?”. È questo l’esergo che accompagna l’incontro con la straordinaria tavola di Antonello.

Domenica è l’ultimo giorno per usufruire dell’apertura straordinaria e gratuita della Salita al Pordenone, un’iniziativa che rientra nelle celebrazioni dei 500 anni di Santa Maria di Campagna a cura della Comunità francescana e della Banca di Piacenza. La visita guidata alla Cupola della Basilica magnificamente affrescata dall’artista friulano sarà possibile – nel periodo indicato – tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19, mentre la domenica tutto il giorno, con orario continuato dalle 10 alle 19.

Al Centro commerciale Gotico ci sarà la Fiera del disco nella sua nuova veste: “Il circo dei vinili”. Domenica 2 alle ore 18 “Incursione Jazz” con la band del Jazz Fest Piacenza. Il Piacenza Jazz Fest propone due concerti: Malazùr (all’Irish Pub) e Ballando Ballando. Casadei e il Jazz (al Milestone). Nella chiesa di Sant’Agostino al via il Church Event 2K23, l’evento che coniuga sport, musica, beneficenza e prelibatezze culinarie. La due giorni si svolgerà sabato 1 e domenica 2 aprile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.