“Cammino d’autore” lungo il Tidone: terza tappa con Crosio e Poli

Terza tappa il Cammino d’autore sul sentiero del Tidone, nel segno del Po e delle storie di fiume. L’inedita escursione, nella quale letteratura e bellezze naturalistiche si sposano, ha preso le mosse nella mattinata del 28 aprile da Cascina Gerra Vecchia nella zona di Boscone Cusani, dove il Tidone si getta nel Po, vicino al guado di Sigerico, storico passaggio della via Francigena.

A guidare il primo gruppo di escursionisti, che nelle giornate successive si andrà ampliando, la guida specializzata Mirna Filippi, affiancata da Paolo Menzani e Gianluca Misso di Officine Gutenberg, che hanno ideato l’itinerario insieme all’associazione “Sentiero del Tidone”.

La prima giornata ha visto come ospiti lo scrittore parmense Guido Conti, che ha scritto – tra gli altri – libro “Il grande fiume Po: una storia da raccontare” ed ha in uscita a breve un romanzo dal titolo significativo “Siccità”.

Al termine dell’escursione in riva al Po, primo passaggio di consegne tra autori, con l’ingresso dello scrittore piacentino Matteo Corradini per “traghettare” con le parole i camminatori lungo il tratto da Veratto fino a Mottaziana.

Oggi, domenica 30 aprile, alle 11 e 30, al Bar Ristorante 4 Venti di Nibbiano presentazione in terrazza affacciata sul Lago di Trebecco del libro La mentalità della sardina, con l’autrice Olivia Crosio e l’editore di Officine Gutenberg Paolo Menzani. Sempre domenica 30 aprile, alle 19, all’Albergo Baldazzi 1916 di Zavattarello aperitivo letterario e presentazione del libro La gioia avvenire con l’autrice Stella Poli e la giornalista Barbara Belzini. Il primo maggio, alle 14 e 30, in località Grazzi (Comune di Romagnese), incontro con l’autrice Emanuela Bussolati.

Il “Cammino d’Autore” è l’iniziativa principale del progetto “Sentiero d’Autore”, finanziato dal Centro per la Lettura, che ha dato vita a un fitto calendario di eventi letterari negli ultimi mesi.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.