Sportività, Piacenza guadagna posizioni: 29esima. Bene volley e motori, male il calcio dilettanti

Altro balzo in avanti per la provincia di Piacenza nella graduatoria nazionale della sportività, elaborata e diffusa da Il Sole 24Ore. Dopo il 50esimo posto del 2021 e il miglioramento del 2022, quando Piacenza guadagnò dieci posizioni e si classificò 40esima, nella classifica della sportività 2023 Piacenza è 29esima. Obiettivo dell’indice è definire, attraverso l’analisi incrociata di 32 indicatori suddivisi in quattro categorie (struttura sportiva, sport di squadra, sport individuali, sport e società) i territori italiani a maggior vocazione sportiva.

Trento si conferma leader della classifica nazionale, al secondo posto Trieste (che guadagna una posizione) e Cremona (quarta nel 2022). Due le emiliano-romagnole in top 20: Bologna è ottava, Rimini 17esima. A seguire Modena (24° posto), Piacenza (29°), Reggio Emilia (30°), Parma (34°), Ravenna (39°), Forlì-Cesena (53°) e Ferrara (56°).

SPORT DI SQUADRA – Entrando nel dettaglio delle aree di indagine analizzate, per la nostra provincia i risultati migliori arrivano dalla categoria “sport di squadra”, in cui è terza in Italia alle spalle di Cremona e Firenze. Terzo posto assoluto per il volley (con tre posizioni guadagnate), sedicesimo per basket e società dilettantistiche (squadre nei campionati). Quello che nel 2022 era il “fiore all’occhiello” della nostra provincia, ossia il rugby (Piacenza terza in Italia l’anno scorso), è confluito negli “altri sport di squadra”, categoria variegata (comprende rugby, baseball, hockey e pallanuoto) in cui Piacenza si classifica al ventesimo posto nella graduatoria 2023. Ventinovesimo posto nella categoria calcio professionistico (che analizza la partecipazione e i risultati della stagione 2022/23 in campionati e coppe), 38esimo in “squadre e territorio” (club in sedi diverse dal capoluogo). Male il calcio dilettantistico (partecipazione e risultati in Serie D ed Eccellenza), che fa registrare un 102esimo posto su 107 per la provincia di Piacenza.

GLI ALTRI INDICATORI – Staccati di parecchie posizioni gli indicatori che riguardano “sport e società” (Piacenza al 52esimo posto in Italia), con un poco lusinghiero 104esimo posto nella categoria “formazione per lo sport”. L’indicatore “struttura sportiva” vede Piacenza al 57esimo posto, negli sport individuali la nostra provincia è al 60esimo posto. In controtendenza, nell’ultimo indicatore, solo la categoria “motori” (che comprende auto, moto e motonautica), nella quale Piacenza si piazza al quarto posto nazionale. QUI LA CLASSIFICA COMPLETA CON TUTTI GLI INDICATORI

IL COMMENTO DEL SINDACO TARASCONI – “Lo sport è vita, salute, passione e disciplina. E fa piacere leggere sul Sole24Ore che il nostro territorio, Piacenza e provincia, guadagna posizioni nella classifica sull’indice di sportività in Italia. Nel giro di due anni siamo passati dalla 50esima alla 29esima posizione su 107 in totale, dieci posizioni scalate solo nell’ultimo anno. La classifica, analizzando tutti i comuni piacentini compreso il comune capoluogo, tiene conto di vari fattori e fotografa la situazione attuale. Una situazione fatta di luci e ombre, senz’altro, ma che ci riserva anche soddisfazioni: siamo da podio negli sport di squadra, con il volley a spiccare, e siamo forti nei motori e nella motonautica, che nel nostro territorio ha una grande tradizione. Ma c’è ancora tanta strada da fare, e lo sappiamo bene. E qui parlo per il comune di Piacenza. Ecco perché, fin dal nostro programma elettorale e poi nelle linee di mandato, lo sport riveste un ruolo cardine nella nostra visione di città e stiamo lavorando per far sì che Piacenza diventi sempre più una città a misura di sportivi, ad ogni livello. In quest’ottica si inserisce l’idea di “cittadella dello sport” con riferimento alla zona sud dell’area urbana, con l’incarico che abbiamo affidato al Politecnico di redigere un masterplan strategico che individui le potenzialità e le criticità dell’area tenendo conto delle strutture esistenti. E sempre in quest’ottica si inserisce l’iniziativa, già messa in campo al Parco della Galleana e al Parco della Pace, di allestire aree fitness outdoor gratuite e accessibili a tutti.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.