Coli, Emilio Covati si candida a sindaco “Attrarre turismo e nuovi residenti”

Emilio Covati si candida a sindaco di Coli con la lista civica “Rinnovamento in comune” per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Covati e la sua squadra affermano di essere stati spinti a candidarsi dall'”amore che ci lega alle nostre vallate, il desiderio di vedere il nostro Comune risollevarsi dal profondo stato di declino in cui è precipitato negli ultimi cinque anni e alla carenza di idee utili, dimostrato dall’attuale amministrazione, per lo sviluppo dei paesi e delle frazioni e anche per fermare lo spopolamento”.

Emilio Covati Coli Rinnovamento in comune
Emilio Covati

“Sono stato invitato diverse volte a candidarmi come sindaco e a impegnarmi in prima persona per invertire lo stato attuale delle cose – afferma Emilio Covati -. La mala gestione di alcuni che hanno avuto in mano le redini dell’amministrazione ha portato a divisioni interne alla popolazione e a profonde disparità, oltre a uno stato di abbandono e di incuria di vaste zone dei paesi e delle frazioni. È ora di dire basta a questa situazione e di non rassegnarsi passivamente a un ineluttabile declino per colpa di interessi e personalismi di pochi, perché solo superando le divisioni e perseguendo l’interesse comune di tutti si può ambire ad uno sviluppo vero e duraturo. Chi ha avuto effettivo potere decisionale in questa amministrazione ci lascia in eredità molti problemi irrisolti dovuti a una gestione “disinvolta” della cosa pubblica: penso all’investimento finanziario profuso dai privati nel Centro Sportivo di Perino per interventi effettuati senza le necessarie autorizzazioni e con il Comune che guardava da un’altra parte per poi muoversi in colpevole ritardo. Ora non sarà più sufficiente nascondere la polvere sotto il tappeto ma occorrerà, se possibile, trovare una soluzione coinvolgendo tutti gli enti preposti ed in assoluta trasparenza. Penso ai problemi enormi creati da una mala gestione delle discariche, alla mancata trasparenza di atti amministrativi che tanta perplessità hanno creato nella popolazione e che ha portato a divisioni che necessariamente dovranno essere sanate. Per raggiungere questo obiettivo ritengo sia indispensabile fondare l’azione amministrativa su tre pilastri che sono indicati anche nel nostro simbolo di lista e precisamente: l’affidabilità, la coerenza e l’onestà”.

“Come linea programmatica, in particolare – prosegue il candidato sindaco -, va incentivata la presenza di persone e attività su tutto il territorio comunale sfruttando la peculiarità che offre il territorio stesso e cioè l’ambiente. Occorre sistemare il campeggio di Perino e realizzare un’area di sosta per i camper per incentivare il turismo, vanno istallati erogatori d’acqua per escursionisti e residenti, vanno organizzati eventi e gare sportive che attraggono pubblico e compatibili con l’ambiente. In questo modo ne trarranno beneficio anche le attività economiche presenti in tutto il territorio comunale. Nel nostro Comune di sono molti immobili sfitti o da riqualificare pertanto, passando anche attraverso una gestione oculata di detto patrimonio immobiliare, si può creare un portale o una sezione dedicata sul sito istituzionale del Comune che faccia incontrare la domanda e l’offerta di stabili in affitto o in vendita, in modo tale da mettere a reddito gli immobili e di riflesso aumentare la presenza in Comune di turisti e anche nuovi residenti. Occorre abbellire i paesi e le frazioni, anche attraverso il decoro urbano e migliorando l’arredo urbano stesso, anche con questo si incentiva il turismo, basta pensare che ancora oggi ci sono frazioni con ampie zone buie e senza illuminazione, e stabili con area pertinenziale trascurati e abbandonati. Occorre mantenere e se possibile creare i sevizi per giovani e anziani affinché i primi restino a vivere e produrre sul territorio e i secondi abbiano un ambiente dove possano vivere dignitosamente”.

“Vanno gestite le emergenze (siamo in zona a rischio idrogeologico) in modo tempestivo, oculato e trasparente, per questo motivo intendo istituire un Albo dei Fornitori a aggiornarlo periodicamente. Il nostro programma dovrà necessariamente essere aperto ai cittadini e alle loro necessità che si paleseranno di volta in volta, i quali dovranno essere informati delle decisioni più importanti dell’amministrazione, e dovrà esserci un confronto diretto con la popolazione interessata dai lavori pubblici o per questioni di interesse generale. Va inoltre sostenuto e anzi sollecitato l’ammodernamento della strada statale 45 atteso da decenni dalla popolazione, anche questo porterà sviluppo, inoltre l’interesse e l’egoismo di pochi non può bloccare l’intera vallata. Solo in questo modo riteniamo che si possa portare sviluppo e persone nel nostro Comune generando lavoro per le attività già presenti e magari incentivandone di nuove. In pratica, vogliamo essere un’alternativa seria e affidabile rispetto all’attuale scenario che si va delineando”.

Emilio Covati Coli Rinnovamento in comune

I CANDIDATI

Emilio Covati, 56 anni, geometra libero professionista (candidato sindaco)
Andreana Aschettino, 50 anni, operatore sanitario
Antonio Atanasov, 19 anni, praticante geometra
Sergio Covati, 65 anni, impiegato
Paolo De Benedetti, 63 anni, consulente aziendale
Mauro Losi, 65 anni, ex responsabile di produzione ora pensionato
Marina Melampo, 62 anni, casalinga
Mariangela Merli, 57 anni, casalinga
Stefano Nigelli, 40 anni, piccolo imprenditore e geometra
Giancarlo Perini detto “Bachi”, 70 anni, ex autista ora pensionato
Adele Repetti detta “Delia”, 63 anni, imprenditore agricola

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.