Tornano le Giornate Fai di Primavera: aperture a Piacenza, Monticelli e Travo

Sono cinque le aperture organizzate a cura dei volontari Fai – a Piacenza, Monticelli d’Ongina e Travo – in occasione dell’edizione 2023 delle Giornate Fai (Fondo ambiente italiano) di Primavera: saranno tutte accessibili senza prenotazione (suggerito un contributo libero a partire da 3 euro a sostegno delle attività di restauro, tutela, valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano in cui il Fai si impegna dal 1975).

I visitatori – il 25 e 26 marzo – potranno quindi recarsi nei luoghi delle visite negli orari di apertura indicati e accreditarsi per formare il gruppo di visita; l’accesso è garantito fino ad esaurimento posti.
 Le visite Fai a Piacenza, Monticelli d’Ongina e Travo – che si svolgeranno anche in caso di maltempo – sono accreditate presso l’Ordine Architetti Ppc di Piacenza e verrà rilasciato 1 credito formativo ad ogni architetto che parteciperà registrando la propria presenza in loco al banchetto. In occasione delle Giornate di Primavera sarà possibile iscriversi al Fai con uno sconto di 10 euro.

LE VISITE NEL PIACENTINO – SABATO 25 E DOMENICA 26 MARZO

PALAZZO FERRARI, SACCHINI, CALCIATI, COSTA
Via Carducci 11, Piacenza
Sabato e domenica orario continuato dalle 10.00 alle 18.00 (ultima visita h 18)

Il palazzo, di proprietà demaniale e già sede del Ministero del Tesoro, da alcuni anni chiuso al pubblico e non utilizzato, fu voluto dal conte Corrado Ferrari che decise intorno al 1680 di ricostruire la propria dimora affidandone il progetto ai bolognesi Bibiena famiglia di architetti, pittori, scenografi giunti in Piacenza sul finire del XVII secolo al servizio dei Farnese. Un’apertura inedita ed eccezionale con accesso agli spazi del piano nobile tra scaloni, grandi saloni affrescati e salottini decorati. Un luogo che non smette di stupire e di sorprendere per la cura dei dettagli nelle opere d’arte e architettura che contiene. A guidare la visita è senz’altro lo stupore per l’apparato decorativo e architettonico messo in opera dai Bibiena che suscita una continua meraviglia per la strabordante bellezza da cui si è circondati.

PALAZZO SCOTTI DA VIGOLENO ORA PREFETTURA
Via San Giovanni 17, Piacenza
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 (ultima visita h 13) e dalle 15.00 alle 18.00 (ultima visita h 18)

Palazzo Scotti da Vigoleno è un luogo che sa meravigliare, portando il visitatore in una dimensione quasi da romanzo. Alla semplicità e rigore della facciata si contrappongono l’eleganza e la ricchezza delle sale interne che in un alternarsi di saloni e salottini accompagnano l’ospite tra storie di ricevimenti ed incontri istituzionali. Il Marchese Filippo Scotti fece erigere nel 1717 “una dimora monumentale e prestigiosa, adeguata al calibro del casato per dare ai posteri degna memoria di se stesso”. Un percorso nella storia del palazzo, le sue vicissitudini e lo splendore che riservano le stanze interne; al piano nobile infatti sarà possibile visitare le magnifiche sale istituzionali e alcune delle stanze degli appartamenti privati.

GLI ANTICHI CANALI DI MONTICELLI
Via Donatori di Sangue 2-4, Monticelli d’Ongina
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 (ultima visita h 13) e dalle 15.00 alle 18.00 (ultima visita h 18)

Un itinerario guidato per le vie del centro storico per apprezzare lo sviluppo urbanistico e scoprire alcune curiosità legate all’antica conformazione del paese, nascosta in piena vista. Ricercheremo indizi ed elementi dell’antica struttura del borgo e del passaggio delle antiche vie d’acqua. Accederemo a spazi inediti di proprietà privata e solitamente chiusi al pubblico, mostranti i ritrovamenti delle vecchie canalizzazioni in muratura. Non mancherà un momento introduttivo, che permetterà di iniziare un viaggio attraverso i secoli, grazie alla proiezione di mappe storiche e analisi urbanistiche.

VILLA CHIAPPARI – MUNICIPIO
Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2, Monticelli d’Ongina
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 (ultima visita h 13) e dalle 15.00 alle 18.00 (ultima visita h 18)

Una visita a un luogo conosciuto, ma da riscoprire e osservare sotto una nuova luce grazie a un percorso di visite guidate inedite. Approfondiremo la struttura architettonica, la storia e le destinazioni d’uso di questo edificio e ammireremo le importanti essenze secolari e i curiosi arredi in granito presenti nel giardino. All’interno, ci sposteremo nella sala Malfanti, oggi luogo di esposizione di diversi quadri del celebre pittore monticellese Giacomo Malfanti e ammireremo alcuni preziosi disegni e mappe catastali di fine 500 e di epoca napoleonica. 

CASTELLO ANGUISSOLA E MISTADELLO DEI BOERI
Ritrovo in Piazza Trento, Travo
Sabato e domenica – Percorsi alle ore 10.00 – 14.00 – 15.00

Un itinerario alla scoperta delle “atmosfere e paesaggi che hanno ispirato la scrittrice Giana Anguissola”. Avremo modo di visitare il Castello Anguissola, dove la scrittrice piacentina per diversi anni ha trascorso tante estati – e non solo – vivendo e scrivendo nella torre. Visiteremo nel Museo Civico Archeologico le stanze dove Giana viveva con il marito Rinaldo Kufferle ed il figlio Riccardo e che ora sono sede espositiva dei reperti archeologici ritrovati nel territorio di Travo. Avremo modo di salire sulla torre quadrilatera dove si potranno ammirare tutte le bellezze di Travo e del suo territorio: dal Borgo antico con i suoi elementi architettonici alla vista delle due Pietre, la maestosa Pietra Parcellara e la Pietra Perduca.  Sempre partendo da Piazza Trento, raggiungeremo poi il Mistadello dei Boeri, a monte di Travo, dove potremo ammirare i dipinti del Ricchetti, accompagnati dalla lettura dell’articolo di Giana “La Madonna del signor Boeri”. Quest’ultima parte del percorso partirà dalle strade del centro storico proseguendo in aperta campagna fino a raggiungere il Mistadello in località Villa Nera.

INIZIATIVE COLLATERALI – 
Durante le Giornate Fai piacentine sarà possibile visitare il Museo Kronos e salire alla cupola del Guercino e beneficiare della riduzione sul biglietto di ingresso, presentando un voucher che sarà consegnato ad ogni visitatore partecipante alle Giornate Fai (promozione valida fino ad esaurimento posti). Sarà inoltre possibile visitare il Piccolo Museo della Poesia (allestito presso l’ex Oratorio di San Cristoforo) che fa parte delle convenzioni FAI per Me, presso il quale è allestita la mostra dell’artista Cesare Catania “L’Abbraccio. Quando l’arte avvolge le parole”, dal 25 marzo al 23 aprile.
 Gli iscritti Fai, e chi si iscrive in occasione delle Giornate Fai di Primavera, beneficeranno dell’ingresso ridotto al Museo della Poesia e alla mostra d’arte.

Programma delle aperture e delle visite su:
www.giornatefai.it

Info:
Pagina Facebook: FAI Delegazione di Piacenza
Pagina Instagram: @faidelegazionepiacenza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.