Mense scolastiche, a Piacenza una famiglia spende in media 113 euro al mese

Più informazioni su

Mense scolastiche, Piacenza è più “cara” della media nazionale e regionale. Dall’indagine di Cittadinanzattiva emerge che la spesa media che una famiglia in Emilia Romagna sostiene per la mensa scolastica di un figlio nell’anno in corso è di 105,60 euro, più alta di quella nazionale pari a 82 euro. A Piacenza la spesa media è di 113,80 euro.

La regione mediamente più costosa è la Basilicata (109 euro mensili) mentre quella più economica è la Sardegna (58 euro nell’infanzia e 62 euro per la primaria). In Emilia Romagna la città più economica è Cesena con una media di 4,50 euro, Parma la più cara con 6,18 euro. A livello di singoli capoluoghi di provincia italiane, sono le famiglie di Barletta a spendere di meno per il singolo pasto (2 euro sia per l’infanzia che per la primaria) mentre per l’infanzia si spende di più a Torino (6,60 euro a pasto) e per la primaria a Livorno e Trapani (6,40 euro). Fra le città metropolitane, soltanto Roma rientra nella classifica delle meno care, con un costo a pasto per la famiglia “tipo” di circa 2,40 euro in entrambe le tipologie di scuola.

Questi i dati che emergono dalla sesta indagine sulle tariffe delle mense scolastiche, con la quale Cittadinanzattiva ha preso in esame le tariffe di tutti i centodieci capoluoghi di provincia sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria. La famiglia di riferimento è composta da tre persone (due genitori e un figlio minore), ha un reddito lordo annuo di 44 mila e 200 euro, con corrispondente Isee di 19mila e 900 euro. Nel calcolo della quota annuale del servizio di ristorazione scolastica si è ipotizzata una frequenza di venti giorni mensili per un totale di nove mesi escludendo eventuali quote extra annuali e/o mensili. L’analisi prescinde dal livello di qualità del servizio offerto che, purtroppo a causa della pandemia, non è stato possibile monitorare attraverso la consueta indagine civica rivolta ai diversi attori ed utenti del servizio di ristorazione scolastica.

MENSE SCOLASTICHE PIACENZA 2023

Nessuna differenza a Piacenza fra scuole dell’infanzia e primarie. Il costo medio giornaliero di un pasto in mensa scolastica è di 5,69 euro, che si traduce in un impegno mensile di 113,80 euro e annuale di 1.024 euro.

PROGETTI PNRR – Il Piano nazionale di ripresa e resilienza annovera 79 mense in Emilia Romagna, tra cui 50 di nuova costruzione, per un importo complessivo di 39 milioni 979mila e 376 euro. I fondi stanziati in provincia di Piacenza: Alseno, 404.480 euro, demolizione e/o ricostruzione e/o ampliamento – Alseno, 750mila euro, nuova costruzione – Piacenza, 851mila euro, demolizione e/o ricostruzione e/o ampliamento – Gragnano Trebbiense, 408.550 euro, demolizione e/o ricostruzione e/o ampliamento – Sarmato, 215mila euro, demolizione e/o ricostruzione e/o ampliamento – Ponte dell’Olio, 518mila euro, nuova costruzione – Caorso, 400mila euro, Riconversione di spazi esistenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.