Farmacia Corvi Gianni è bottega storica “Da oltre novanta anni alleati della salute dei cittadini”

Sono quattro le nuove botteghe storichedi Piacenza: attività radicate nel territorio e soprattutto nella memoria collettiva. Tra queste c’è la farmacia Corvi Gianni, lungo Corso Vittorio Emanuele all’incrocio con via Nova. Acquistata tra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso, ora vede dietro al bancone la quarta generazione di farmacisti ed è proprio Davide Bersani, pronipote di Giuseppe Corvi, a raccontarne la storia. “Questi locali ospitano una farmacia da oltre 100 anni – racconta -. Prima era farmacia Guareschi ed è stata poi rilevata da bisnonno, ed è stata gestita successivamente da mio nonno, Gianni Corvi, che ha 93 anni ed è praticamente cresciuto insieme a questa farmacia”.

farmacia Corvi Gianni

Ora l’attività è affidata alle figlie Dina e Letizia Corvi, insieme al figlio di quest’ultima, Davide. “Proprio dai nostri clienti è arrivata l’idea di chiedere il riconoscimento di bottega storica, perchè tanti dicono di venire nella nostra farmacia fin da bambini” dice. “Ci siamo informati e visto che eravamo in possesso dei requisiti, diversificati per ogni tipo di attività, abbiamo presentato richiesta, essendo la nostra farmacia aperta da oltre 50 anni sempre nella stessa sede. Aver ottenuto il riconoscimento è stata una bella soddisfazione e ad averlo scoperto è stato proprio il nonno – spiega Davide – che ha visto la notizia on line e ce lo ha segnalato. Ovviamente a oltre novanta anni è in pensione, ma ogni tanto passa ugualmente in farmacia”. Come è cambiata questa attività, soprattutto dopo il covid? “C’è più attenzione alla propria salute e i clienti si fidano di più delle nostre proposte. Ci chiedono consigli, c’è più fiducia: in tanti, soprattutto i più anziani, portano con sé gli esami per controllarli insieme. Prima del covid noi farmacisti eravamo visti più come dei commercianti. Ora – sottolinea – veniamo considerati gli alleati della salute dei cittadini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.