Quattro nuove botteghe storiche in città: Farmacia Corvi, Martinelli, La Pireina e Del Papa

Sono in arrivo quattro nuove botteghe storiche a Piacenza. Lo scorso 3 gennaio si è riunita infatti l’apposita commissione comunale, chiamata periodicamente a esaminare le domande di iscrizione all’albo dedicato agli esercizi commerciali con una tradizione e un valore storico-artistico per la città. Al termine della seduta sono state tutte approvate le quattro domande di altrettanti esercizi commerciali, lo status è stato pertanto riconosciuto alla Farmacia Corvi di Corso Vittorio Emanuele 121, al negozio di Martinelli Linea Corredo in via Alberoni 125, al ristorante La Pireina di via Borghetto 137, e allo studio fotografico Del Papa situato in via Campo Sportivo Vecchio, 8. Per due esercizi, la Farmacia Corvi e Martinelli Linea Corredo, accanto al riconoscimento c’è la richiesta di esporre all’interno del negozio documentazione fotografica storica.

Le commissione esaminatrice si occupa della promozione della conoscenza e valorizzazione delle attività commerciali ed artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico ed ambientale quali testimonianze della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale e mercatale locale, definendo tali attività “Bottega storica” e “Mercato Storico”. L’albo delle botteghe storiche del Comune di Piacenza consta di 34 attività commerciali, dopo le ultime iscrizioni, e due mercati rionali, quello di via Alberici e quello di piazza Casali. Le botteghe storiche sono attività commerciali e artigianali che si svolgono da più di 50 anni nello stesso locale e hanno mantenuto insegne e arredi originari o sono comunque significative per la tradizione e la cultura piacentina. Sono considerate botteghe storiche anche le osterie che esercitano la medesima attività da più di 25 anni nello stesso locale.

Il Comune di Piacenza ha istituito l’albo delle Botteghe storiche e dei Mercati storici in cui sono iscritte le attività commerciali e artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico e ambientale presenti sul territorio che posseggano i requisiti indicati dalla Legge regionale 10/03/2008, n. 5 e che ne facciano richiesta. L’obiettivo è quello di valorizzare e salvaguardare la storia della nostra città e le botteghe storiche sono una preziosa testimonianza di cultura, radicamento nel tessuto urbano, del vissuto quotidiano dei cittadini nonché elemento di attrazione. Il marchio di Bottega storica consistente in una vetrofania e rappresenta un segno distintivo di appartenenza all’albo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.