Il cantiere “raccontato” dagli studenti del Cassinari: un logo per Porta Borghetto
Più informazioni su
Sono stati presentati nella mattinata del 22 marzo i “logotipi” creati per il cantiere di Porta Borghetto dagli studenti della classe 4° indirizzo Grafica del liceo artistico Cassinari: da qui nasceranno, nell’ambito del progetto “Il cantiere racconta – Com’era e come sarà”, ideato dall’Amministrazione comunale e affidato all’istituto scolastico come Pcto (percorso per competenze trasversali e orientamento), i cartelloni interattivi che, inquadrando un QR code, mostreranno testi, immagini, link e file audio realizzati dai ragazzi, mirati a raccontare il contesto storico, geografico e culturale dell’area oggetto di interesse e dei fabbricati presenti, il progetto esecutivo finale e la nuova destinazione d’uso.
Il logo degli studenti (SCARICA IL PDF)
Un’iniziativa che, oltre alla zona di Porta Borghetto, coinvolgerà anche l’ex Laboratorio Pontieri, le ex Scuderie di Maria Luigia e l’ex rimessa locomotori Berzolla. A illustrarne i dettagli stamani, in una conferenza stampa sul posto accanto alla classe protagonista, l’assessora all’Urbanistica Adriana Fantini, la dirigente dell’istituto Cassinari – Tramello Sabrina Mantini, i docenti Valeria Poli e Roberto Dapoto, tutor di progetto per il liceo insieme alla profesoressa Maria Costanzo. Per quanto riguarda gli uffici comunali, il ruolo di tutor è svolto dall’architetto Daria Ghezzi su Porta Borghetto ed ex Laboratorio Pontieri, per i restanti dall’architetto Emanuela Schiaffonati, mentre il dirigente di riferimento, alla guida del Settore Sviluppo del Patrimonio, è l’ingegner Enrico Mari. Tutti i percorsi di riqualificazione su cui si incentra il progetto sono oggetto di finanziamenti Pnrr.
Obiettivo dell’iniziativa – che condurrà gli studenti anche a sopralluoghi nei cantieri e a seguire le diverse fasi di stampa dei cartelloni – sviluppare le capacità di comunicazione in un lavoro di squadra che vede assegnare a ciascuno, in base alle proprie attitudini, un ruolo preciso: la direzione creativa all’art director, la progettazione grafica ai graphic designer e la ricerca, selezione e riscrittura dei testi informativi ai copywriter.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.