Il cantiere “raccontato” dagli studenti del Cassinari: un logo per Porta Borghetto

Sono stati presentati nella mattinata del 22 marzo i “logotipi” creati per il cantiere di Porta Borghetto dagli studenti della classe 4° indirizzo Grafica del liceo artistico Cassinari: da qui nasceranno, nell’ambito del progetto “Il cantiere racconta – Com’era e come sarà”, ideato dall’Amministrazione comunale e affidato all’istituto scolastico come Pcto (percorso per competenze trasversali e orientamento), i cartelloni interattivi che, inquadrando un QR code, mostreranno testi, immagini, link e file audio realizzati dai ragazzi, mirati a raccontare il contesto storico, geografico e culturale dell’area oggetto di interesse e dei fabbricati presenti, il progetto esecutivo finale e la nuova destinazione d’uso.

logo cantiere Cassinari
Il logo degli studenti (SCARICA IL PDF)

Un’iniziativa che, oltre alla zona di Porta Borghetto, coinvolgerà anche l’ex Laboratorio Pontieri, le ex Scuderie di Maria Luigia e l’ex rimessa locomotori Berzolla. A illustrarne i dettagli stamani, in una conferenza stampa sul posto accanto alla classe protagonista, l’assessora all’Urbanistica Adriana Fantini, la dirigente dell’istituto Cassinari – Tramello Sabrina Mantini, i docenti Valeria Poli e Roberto Dapoto, tutor di progetto per il liceo insieme alla profesoressa Maria Costanzo. Per quanto riguarda gli uffici comunali, il ruolo di tutor è svolto dall’architetto Daria Ghezzi su Porta Borghetto ed ex Laboratorio Pontieri, per i restanti dall’architetto Emanuela Schiaffonati, mentre il dirigente di riferimento, alla guida del Settore Sviluppo del Patrimonio, è l’ingegner Enrico Mari. Tutti i percorsi di riqualificazione su cui si incentra il progetto sono oggetto di finanziamenti Pnrr.

Cassinari cantiere

Obiettivo dell’iniziativa – che condurrà gli studenti anche a sopralluoghi nei cantieri e a seguire le diverse fasi di stampa dei cartelloni – sviluppare le capacità di comunicazione in un lavoro di squadra che vede assegnare a ciascuno, in base alle proprie attitudini, un ruolo preciso: la direzione creativa all’art director, la progettazione grafica ai graphic designer e la ricerca, selezione e riscrittura dei testi informativi ai copywriter.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.