L’estate piacentina tra il Farnese e l’ex caserma Cantore, 20 eventi per “Summer Cult”

Tra Palazzo Farnese e l’ex caserma Cantore si svolgerà l’edizione 2024 di Piacenza Summer Cult, la rassegna culturale estiva in programma dal 13 giugno al 19 luglio promossa dal Comune di Piacenza e la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Un cartellone condiviso, con oltre 20 eventi che andranno in scena nel cortile che si trova all’interno delle antiche mura della vignolesca mole di Palazzo Farnese e presso la storica ex Caserma Cantore, nuovo spazio per l’estate culturale che si apre quest’anno alla città grazie al supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano. I chiostri dell’ex caserma Cantore, situati lungo lo Stradone Farnese, accanto all’ex chiesa di Sant’Agostino, saranno teatro di una rassegna di cinque concerti e spettacoli che integrano il ricco programma di eventi a Palazzo Farnese, e per tutta l’estate ospiteranno l’edizione 2024 del tradizionale “Cinema sotto le stelle”, a cura di Arci e Cinemaniaci. Concerti, prosa, teatro, incontri letterari e cabaret: una grande e lunga estate culturale per tutti. Il programma è stato presentato in una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Farnese nella mattina del 12 aprile.

summer cult 2024

“Sono molto orgogliosa del programma culturale di Piacenza – ha detto la sindaca Katia Tarasconi -, con calendario molto ricco di eventi”. “Anche per noi è un onore partecipare – ha aggiunto il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi -, già lo scorso anno eravamo riusciti a predisporre una serie di iniziative senza sovrapporci. Quest’anno siamo riusciti nell’intento non solo di mettere a punto un cartellone molto interessante di eventi culturali, ma anche di far scoprire alla città un nuovo spazio pubblico, l’ex Caserma Cantore, grazie alla disponibilità di Cassa Depositi e Prestiti”. Un aspetto sottolineato anche da Lorenzo Pronti di Com.Unica, la società che ha curato la programmazione. “Grazie a Piacenza Summer Cult la città potrà conoscere un nuovo spazio” ha detto, ringraziando tutte le realtà che hanno contribuito alla stesura del programma da Fedro Cooperativa (che riporterà in città la rassegna dal Mississippi al Po, che quest’anno festeggia il ventennale), Piacenza Jazz Fest, Bewonder, Valtidone Musica, Artespettacolo, AD Management, Aps Musicalia, che durerà un mese dal 13 giugno al 17 luglio.

“Si dice che chi corre da solo, corre veloce. Ma chi corre insieme, corre lontano. Anche quest’anno è questo il fil rouge della manifestazione – ha concluso l’assessore alla Cultura Christian Fiazza -, ossia la collaborazione tra enti e realtà diverse. Stanno già arrivando diverse richieste di prenotazioni da parte di spettatori e si sono accreditati media da altre città, come Firenze, per poter seguire i nostri spettacoli. Segno questo di come la qualità dei nostri eventi riesca a portare Piacenza al di là dei nostri confini, come accadrà con il Tour de France”.

LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA EVENTO PER EVENTO nelle pagine che seguono: 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.