Pfm canta De André, Concita De Gregorio e Eugenio Finardi nell’estate di Fedro: il programma

Si alza il sipario sulle proposte musicali e letterarie della cooperativa Fedro per la stagione estiva. Svelate stamattina in conferenza stampa la ventesima edizione del festival “Dal Mississippi al Po” e la rassegna tutta al femminile “Klimt’s Ladies“, alla quarta edizione con la collaborazione del Comune di Piacenza e il supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che si snodano lungo la via Emilia e le vallate piacentine. Il concerto più atteso, che celebrerà il ventennale del festival “Dal Mississippi al Po” e il compleanno di Fedro, è quello del 28 giugno quando a Palazzo Farnese si esibirà la Premiata Forneria Marconi con il concerto cult “Pfm canta De André Anniversary“, inserito anche nel cartellone di Piacenza Summer Cult. L’evento cade nel quarantennale dell’uscita di “Fabrizio de André e la Pfm in concerto” e nel ventennale della scomparsa di Faber: il tour della Pfm rende omaggio a quel fortunato sodalizio. Fra gli appuntamenti più rilevanti anche il concerto di Eugenio Finardi “Anima Blues” al Salone degli Arazzi della Galleria Alberoni a Piacenza il 25 maggio. All’interno del cartellone piacentino la serata del 27 maggio è dedicata alla raccolta fondi per Africa Mission in collaborazione con il ristorante Tropico Latino con una cena a base di specialità messicane declinate in chiave charity con il sottofondo musicale di un’artista blues.

Ad aprire il cartellone della rassegna Klimt’s Ladies, giovedì 13 giugno alle 21.30 sarà “Un’ultima cosa”, lo spettacolo di e con la giornalista Concita De Gregorio, accompagnata dalla musica dal vivo di Erica Mou: una rappresentazione che “celebra il femminile e la sua potenza di fuoco, la sua bellezza, la sua forza, la sua luce”. Con una capienza di circa 400 posti l’ex Caserma Cantore ospiterà il 17 giugno anche il concerto di Nada con il suo ultimo album “La paura va via da sé se i pensieri brillano” sempre per Klimt’s Ladies. Il giardino della Galleria Ricci Oddi sarà invece il luogo ideale per ospitare due incontri letterari con autrici di calibro nazionale nel mese di luglio.

“L’estate 2024 di Piacenza vede consolidarsi quel lavoro di squadra che ci ha permesso di costruire, anche quest’anno, un cartellone artistico di altissimo profilo – ha commentato l’assessore alla cultura Christian Fiazza in conferenza stampa – che animerà luoghi storici di grande suggestione unendo, all’eleganza delle protagoniste della rassegna Klimt’s Ladies, le atmosfere blues e rock del Festival che giunge alla sua ventesima edizione. Ringrazio tutti i partner istituzionali che hanno reso possibile questo calendario di appuntamenti così importanti, unitamente alla cooperativa Fedro che da sempre rappresenta un punto di riferimento per la crescita culturale del territorio, regalandoci l’opportunità di applaudire, sul palco di casa nostra, nomi di assoluto rilievo nel panorama italiano e internazionale”. Il vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli ha sottolineato che “la cooperativa Fedro è uno dei partner culturali storici della Fondazione di Piacenza e Vigevano e in questa sede teniamo a ringraziarla per l’impegno con cui ogni anno riesce ad allestire proposte sempre originali, portando sul territorio artisti diversi e abitando spazi nuovi. Siamo particolarmente grati che per l’estate 2024 abbia accolto l’invito ad abitare anche la ex Caserma Cantore con due date importanti e al femminile: il concerto di un’icona della musica italiana quale è Nada, e lo spettacolo di Concita De Gregorio, con Erika Mou”.

Il presidente della cooperativa Fedro Davide Rossi ha aggiunto che “grazie alla rinnovata collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il Comune torniamo a proporre una ricca estate di eventi in città. Insieme a tutti i soggetti coinvolti, siamo molto felici di tornare a Piacenza per festeggiare il nostro ventennale con la PFM e di abitare per una sera il Collegio Alberoni con la musica di Eugenio Finardi. Anche quest’anno per la rassegna Klimt’s Ladies desideriamo portare grande qualità con artiste di fama nazionale alla Ex Caserma Cantore, un nuovo e suggestivo spazio dedicato alla cultura. Un ringraziamento speciale va ad Africa Mission con la quale da sempre condividiamo ideali e temi. Quest’anno abbiamo organizzato una cena con la collaborazione del Tropico Latino per raccogliere fondi. Ci auguriamo che la generosità dei piacentini sia la protagonista di questo evento benefico”. Lucia Pini, direttrice della Galleria Ricci Oddi, ha detto: “Siamo felici e orgogliosi di valorizzare gli spazi esterni della Galleria Ricci Oddi accogliendo eventi culturali di alto spessore in un luogo che speriamo possa diventare sempre più amato, vissuto e goduto dai piacentini anche senza varcare la soglia del museo”.

“Siamo aperti alle iniziative che ci vedono coinvolti – le parole del presidente dell’Opera Pia Alberoni Giorgio Braghieri – e la formula vincente è sicuramente quella di fare rete e squadra. Arricchire la proposta culturale è sempre una buona notizia che assicura la pluralità dello sguardo sul mondo”. Carlo Ruspantini, presidente di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, ha aggiunto: “Condividiamo con Fedro l’impegno di portare la bellezza in tutto ciò che facciamo: con i giovani, con la formazione, con la parola, la preghiera e la cultura. Siamo grati di esser parte di questo cartellone con un evento benefico. Per noi ogni risorsa è fondamentale per diffondere speranza e nuova vita in Africa. Ci auguriamo che la città risponda con generosità come sempre è stato”.

Il programma completo a pagina 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.