Quantcast

“Biglietto di terza classe” protagonista al Melville

Stasera, mercoledì 2 ottobre alle ore 21 verrà presentato il libro “Biglietto di terza classe” opera prima della scrittrice piacentina Silvia Pattarini, una storia incentrata sull'emigrazione italiana negli Usa.
 

Più informazioni su

Stasera, mercoledì 2 ottobre alle ore 21 verrà presentato il libro “Biglietto di terza classe” opera prima della scrittrice piacentina Silvia Pattarini, una storia incentrata sull’emigrazione italiana negli Usa.
 
Lina è una ragazza di vent’anni che agli albori del ’900 emigrò in America in cerca di fortuna. Il lungo viaggio per mare sul bastimento, con destinazione New York. Le paure durante la traversata, in terza classe, giù nella stiva, con emigranti che fuggivano dalla disperazione alla ricerca di una vita migliore. Il Nuovo Mondo, gli umilianti controlli sull’isola di Ellis, chiamata dai migranti “l’Isola delle lacrime”. La nuova vita da cittadina americana. Le difficoltà, le lotte per i diritti delle donne e contro lo sfruttamento minorile. I pericoli e le avversità da affrontare. Infine l’amore, ma per questo ci sarà un alto prezzo da pagare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.