Quantcast

Alta Val Tidone, dal 16 agosto plastica e barattolame si raccolgono insieme

“Differenziare i rifiuti e aumentare la percentuale di raccolta differenziata è l’obiettivo del territorio dell’Alta Val Tidone che, seguendo le linee guida di Atersir, introduce un cambiamento già condiviso da diverse amministrazioni della provincia di Piacenza: nella settimana dal 16 al 20 agosto i cittadini degli ex comuni di Caminata e Pecorara potranno cominciare a raccogliere plastica e barattolame (alluminio e metalli) assieme“.

La comunicazione arriva da Iren con una nota. “Per informare la cittadinanza del passaggio ad un unico contenitore di raccolta di plastica e barattolame – continua il comunicato – Iren ha predisposto locandine informative da affiggersi nei luoghi strategici del territorio comunale. Il contenitore utilizzato per plastica e barattolame sarà contrassegnato con una specifica indicazione e, al suo interno, potranno essere conferiti: gli imballaggi in plastica, quali bottiglie di plastica per bevande, flaconi dei prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa, vaschette in plastica o polistirolo per alimenti, pellicola per alimenti, borsine di plastica, tappi in plastica e piatti e bicchieri in plastica; inoltre lattine per le bevande e per l’olio, scatolette, tappi a vite e a corona, vaschette in alluminio per alimenti”.

“Non andranno invece conferiti – sottolinea Iren -: giocattoli, posate in plastica, custodie per cd e dvd, imballaggi o contenitori pieni o molto sporchi (ad es. vasetto pieno di yogurt) che dovranno essere smaltiti nel contenitore del rifiuto indifferenziato. A fianco di queste novità, per le altre frazioni il servizio di raccolta proseguirà con le modalità precedenti”. “Differenziare i rifiuti e permettere il loro riciclo è fondamentale per la diminuzione dei rifiuti stessi – conclude la nota -, nell’ottica di un’economia circolare e di un vivere quotidiano sostenibile”.

Per informazioni e segnalazioni è possibile contattare il NUMERO VERDE 800 212607 dal lunedì al venerdì ore 08.00-17.00 e il sabato 08.00-13.00 oppure ambiente.emilia@gruppoiren.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.