Tra relax e partite a carte, vacanza in riviera ligure gli over 65 di Gragnano

Anche quest’anno un nutrito gruppo di over 65 del comune di Gragnano Trebbiense ha scelto Varazze (Savona) come meta per il soggiorno invernale. Proprio nella ridente cittadina ligure, in una giornata assolata e dal clima primaverile, sono stati raggiunti dalla sindaca Patrizia Calza e dall’assessore al bilancio Alberto Frattola che hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale. Agli amministratori i villeggianti hanno espresso la loro soddisfazione per questa esperienza positiva sotto i punti di vista, dalla logistica, al clima, ai servizi offerti. Dopo il pranzo e la immancabile foto di gruppo, i cittadini si sono cimentati in vivaci partite a carte prima di uscire ancora per salutari camminate. I soggiorni marini, sia invernali che estivi, sono una delle iniziative volute dall’amministrazione comunale a favore degli anziani. “Crediamo nella bontà di questa iniziativa – osservano la sindaca Patrizia Calza e l’assessore ai servizi sociali Marco Caviati, che insieme all’assistente sociale Luisa Zioni partecipa agli incontri preparatori -. Cerchiamo così di favorirla, sia coprendo il costo del viaggio che ottenendo prezzi di soggiorno calmierati grazie alle partenze di gruppo. Diverse sono le ragioni alla base di queste iniziative: mentre si favorisce il soggiorno in località in cui le condizioni climatiche sono migliori, si offrono anche occasioni di socializzazione, relax, divertimento, e si combatte la solitudine che sta diventando sempre più un problema grave della nostra società, soprattutto per chi è più avanti con l’età”. Partito l’8 gennaio da piazza della Pace a Gragnano, il gruppo, costituito da 35 persone, soggiornerà sulla riviera ligure per 15 giorni. Ai gragnanesi si è aggiunto, da qualche anno, un nutrito gruppo di amici di Piacenza, Sarmato e in particolare, il gruppo più numeroso di San Nicolò.

A Gragnano 990 sono gli over sessantacinquenni e 300 gli ultraottantenni; circa novanta gli anziani in carico al servizio sociale professionale. Alle loro esigenze si cerca di rispondere anche grazie al progetto “Tessere Legami. Altre storie possibili”, nell’ambito del servizio civile volontario, che ormai da diversi anni viene scelto e finanziato da risorse nazionali. Quanto alle altre attività svolte dai servizi sociali comunali per destinatari ultrasessantacinquenni, la responsabile Luisa Zioni ricorda i pomeriggi al cinema e i soggiorni marini, l’assistenza domiciliare, il progetto “dimissioni protette”, l’accompagnamento sociale. Quindici invece sono gli ospiti del centro diurno anziani San Michele, realizzato all’interno di un immobile donato dalla parrocchia di San Michele Arcangelo di Gragnano e ristrutturato dal Comune grazie a un ingente contributo della Regione Emilia-Romagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.